
Bridgestone si prepara a mettere per la prima volta in commercio le sue ruote per biciclette con pneumatici senza camera d’aria. Si tratta di ruote con raggi rigidi, fatte di resina plastica, che rotolano perfettamente come le ruote normali.
Inizialmente progettate per veicoli militari, queste ruote possono assorbire meglio gli urti e possono fornire una guida più uniforme rispetto alle ruote per bici senza pneumatici, già oggi esistenti, fatte di gomma solida, utilizzate in particolare in percorsi in cui si rischiano forature.
Queste nuove ruote airless di Bridgestone, che la stessa azienda spera di potermettere in commercio entro il 2019, non perdono la forma con il tempo e naturalmente possono vantare una serie di vantaggi, tra cui il fatto che non possono essere forate e non possono esplodere improvvisamente mentre si è alla guida come sulle biciclette normali.
Fonti e approfondimenti
Articoli correlati
- Biciclette non rallentano traffico veicolare secondo studio (24/7/2020)
- Nuovo record di velocità su bicicletta: 296 km/h registrati da una 45enne (18/9/2018)
- Chi usa bici elettriche più soggetto a ferite e ricoveri di chi usa bici normali o monopattini elettrici (27/12/2019)
- Microparticelle di scarti di pneumatici inquinano mari di tutto il mondo (27/5/2020)
- Donne responsabili di minor emissione di gas serra collegate a viaggi e spostamenti (15/6/2020)
- Uomini alla guida rappresentano rischio maggiore per altri rispetto alle donne secondo studio (12/4/2020)
- Nuovo tipo di bioplastica degradabile rinforzata con gomma per confezioni di alimenti (11/4/2019)
- Pubblicità di bicicletta elettrica vietata in Francia perché “scredita veicoli a motore” (8/8/2020)