
In un comunicato Burger King, il noto colosso mondiale di catene di fast-food, ha annunciato La creazione di nuovi spot pubblicitari ideati dall’intelligenza artificiale.
Secondo il comunicato, un algoritmo ha analizzato migliaia di spot pubblicitari di fast-food e anni di ricerche nel settore e, dopo un’elaborazione, ha creato la sceneggiatura per le pubblicità.
Con l’enorme mole di dati fornita all’algoritmo, quest’ultimo è stato “in grado di scoprire schemi complessi e raccogliere informazioni per una comunicazione strategica ed efficace. La rete neurale artificiale è un’architettura software complessa che essenzialmente simula il funzionamento di un cervello umano, consentendo all’IA di riconoscere non solo i modelli ma anche di identificare quali di questi modelli hanno più successo verso un determinato obiettivo. ”
Le sceneggiature degli spot pubblicitari create sulla base dei dati forniti all’intelligenza artificiale sono stati caricati sotto forma di audio sul canale ufficiale YouTube di Burger King e sono disponibili qui sotto.
Si tratta di una buona trovata pubblicitaria ma i testi presentano frasi senza molto senso, cose del tipo “allow access these chicken fries from Burger King to your mouth gate, eat eat eat”.
I pubblicitari e tutti gli addetti al settore del marketing creativo possono dunque ancora stare tranquilli, nessuna IA ruberà loro il lavoro. Almeno per il momento.