Caffè forte mezz’ora prima di attività fisica aerobica favorisce combustione dei grassi

Credito: jensphotography, Pixabay, ID: 7080577

Un team di ricercatori ha eseguito un particolare esperimento giungendo alla conclusione che assumere il quantitativo di caffeina equivalente al consumo di un caffè forte mezz’ora prima di una sessione di esercizio aerobico aumenta il livello di combustione dei grassi, cosa che naturalmente favorisce l’effetto benefico dello stesso esercizio perché in sovrappeso.[1] Lo studio è stato pubblicato sul Journal of the International Society of Sports Nutrition.[2]

L’esperimento su 15 uomini

I ricercatori hanno fatto l’esperimento su 15 uomini con un’età media di 32 anni. I soggetti dovevano eseguire un test da sforzo con attività fisica aerobica moderata per un numero totale di quattro volte ad intervalli di sette giorni. Prima dell’esercizio dovevano assumere 3 mg per kilogrammo di caffeina (quantitativo equivalente a quello di un normale caffè forte) oppure una sostanza placebo. Tutte le altre condizioni, come ad esempio le ore che trascorrevano dall’ultimo pasto o il tipo di esercizio fisico, erano standard per tutti i partecipanti.

Risultati

Come spiega Francisco J. Amaro, i risultati suggerivano che ingerire caffeina 30 minuti prima di fare un esercizio fisico di tipo aerobico aumentava i livelli di ossidazione dei grassi nel corso dell’esercizio stesso. I ricercatori notavano che i risultati più elevati, in termini di maggiore combustione dei grassi, si avevano durante il pomeriggio rispetto al mattino (a parità di tutti gli altri fattori, a partire dalle ore di digiuno).
Inoltre, come spiega il comunicato dell’Università di Granada che ha annunciato lo studio, gli stessi risultati dello studio suggeriscono che la caffeina può aumentare l’ossidazione dei grassi nel corso dell’esercizio mattutino in maniera simile a quanto può fare lo stesso esercizio fisico senza assumere caffeina nel pomeriggio.

Assumere caffeina e fare esercizio aerobico

I ricercatori concludono che assumere caffeina e fare esercizio aerobico a intensità moderata durante il pomeriggio rappresenta lo “scenario ottimale per le persone che cercano di aumentare la combustione dei grassi durante l’esercizio fisico”.

Note e approfondimenti

  1. Drinking a strong coffee half an hour before exercising increases fat-burning, new study finds – Canal UGR
  2. Caffeine increases maximal fat oxidation during a graded exercise test: is there a diurnal variation? | Journal of the International Society of Sports Nutrition | Full Text (DOI: 10.1186/s12970-020-00400-6)

Articoli correlati


Condividi questo articolo

Disclaimer

Notizie scientifiche.it è un blog di notizie, non un sito di consigli medici. Leggi anche il disclaimer medico.

Dati articolo