
La caffeina è un noto stimolante ma, secondo un team di ricercatori di alcuni istituti americani, può anche influenzare la spesa. Nello studio, pubblicato sul Journal of Marketing,[2] è stato esaminato l’effetto dell’assunzione di caffeina con porzioni comprese tra 30 mg a 100 mg. I ricercatori hanno scoperto che la stessa caffeina sembra aumentare i livelli di impulsività per quanto riguarda il numero dei prodotti acquistati.
- L’esperimento
- Scoperte
- In molti negozi e centri commerciali sempre più presenti punti dove si vende caffè
- La caffeina è uno stimolante?
- Quanto caffè consumano gli americani?
- Dove è presente la caffeina oltre al caffè?
- Che effetti ha la caffeina sul corpo?
- Che effetti produce l’astinenza da caffeina?
- Cosa succede se si assume troppa caffeina?
- Note e approfondimenti
L’esperimento
Per eseguire il loro esperimento i ricercatori hanno messo in piedi un chiosco che preparava caffè espresso nei pressi di due negozi al dettaglio di due città francesi e fuori ad un centro commerciale in Spagna. In totale hanno fatto partecipare 300 persone: a metà di esse veniva offerta una tazza di caffè in omaggio con caffeina mentre all’altra metà veniva offerta acqua oppure caffè decaffeinato.
Scoperte
I ricercatori scoprivano che i soggetti che consumavano il caffè con caffeina spendevano molto di più e acquistavano più prodotti rispetto ai soggetti che bevevano caffè decaffeinato oppure acqua.
Inoltre la caffeina sembrava avere un impatto anche sulle tipologie di articoli acquistati. I soggetti che avevano assunto la caffeina compravano prodotti più “edonistici” o divertenti, come candele profumate e fragranze. Non si notavano differenze per quanto riguarda l’acquisto di oggetti utili, come gli utensili.
In molti negozi e centri commerciali sempre più presenti punti dove si vende caffè
“Nel complesso, i rivenditori possono beneficiare finanziariamente se gli acquirenti consumano caffeina prima o durante lo shopping e che gli effetti sono più forti per i prodotti ad alto contenuto di edonico. Questo è importante per i rivenditori da tenere in considerazione per determinare la proporzione di prodotti edonici nei loro negozi. I responsabili politici potrebbero anche voler informare i consumatori sui potenziali effetti della caffeina sulla spesa”, spiegano gli stessi ricercatori. Si tratta di fattori importanti in quanto in molti negozi al dettaglio e soprattutto nei centri commerciali e nei supermercati sempre più spesso si trovano punti in cui è possibile acquistare caffè o bevande che contengono caffeina.
La caffeina è uno stimolante?
Quanto caffè consumano gli americani?
Dove è presente la caffeina oltre al caffè?
Che effetti ha la caffeina sul corpo?
Che effetti produce l’astinenza da caffeina?
Cosa succede se si assume troppa caffeina?
Note e approfondimenti
- Press Release From the Journal of Marketing: Grab a Coffee Before Shopping? You May Want to Think Twice
- EXPRESS: Effetti della caffeina sulla spesa dei consumatori – Dipayan Biswas, Patrick Hartmann, Martin Eisend, Courtney Szocs, Bruna Jochims, Vanessa Apaolaza, Erik Hermann, Cristina M. López, Adilson Borges (DOI:/10.1177/00222429221109247)
- The Effects of Caffeine on Your Body