
Si parla di “estesi danni alla salute causati dai cambiamenti climatici” in un nuovo studio condotto da un team internazionale proveniente da 35 istituzioni e pubblicato su The Lancet. Lo studio in particolare si riferisce ai bambini: quest’ultimi saranno molto più vulnerabili, secondo i ricercatori, ai cambiamenti climatici in tema di malnutrizione a causa dell’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, in particolare di quelli provenienti dall’agricoltura.
Si parla di aumenti di prezzo, per esempio, relativi a mais, frumento, soia eriso, alimenti che saranno prodotti in minore quantità e che dunque vedranno il prezzo aumentare.
I bambini saranno in particolare colpiti dall’aumento delle malattie infettive causati dalla maggiore diffusione dei batteri, in particolare in relazione a patologie quali diarrea e infezioni provocate da ferite.
Le morti premature dei bambini dovute all’inquinamento atmosferico aumenteranno anche perché l’approvvigionamento energetico globale proveniente dal carbone è aumentato dell’1,7% dal 2016 al 2018 invertendo quella che sembrava una tendenza al ribasso.
Gli eventi meteorologici estremi si intensificheranno e aumenteranno gli incendi nonché le ondate di calore.
“Quest’anno gli impatti accelerati del cambiamento climatico sono diventati più chiari che mai”, riferisce Hugh Montgomery, copresidente di The Lancet Countdown e direttore dell’Institute for Human Health and Performance presso l’University College di Londra. “Le temperature più alte registrate in Europa occidentale e gli incendi in Siberia, Queensland e California hanno provocato asma, infezioni respiratorie e colpi di calore. I livelli del mare stanno ora aumentando a un ritmo sempre più preoccupante. I nostri figli riconoscono questa emergenza climatica e chiedono azioni per proteggerli. Dobbiamo ascoltare e rispondere.”
Secondo Nick Watts, direttore esecutivo di The Lancet Countdown, i danni causati dai cambiamenti climatici nei confronti dei bambini saranno più gravi perché questi ultimi dispongo di un sistema immunitario naturalmente più debole.
Inoltre i danni che il corpo riceve durante la prima infanzia sono spesso persistenti e pervasivi e le conseguenze sulla salute possono durare per tutta la vita.
Approfondimenti
- The Lancet: Climate change already damaging health of world’s children and threatens lifelong impact – Scienmag: Latest Science and Health News (IA)
- The 2019 report of The Lancet Countdown on health and climate change: ensuring that the health of a child born today is not defined by a changing climate – The Lancet (IA) (DOI: 10.1016/S0140-6736(19)32596-6)