
In un particolare ma interessante studio un team di ricercatori dell’Università dell’Alberta è riuscito a calcolare la quantità minima di benzina che un cane addestrato può rilevare con l’olfatto: un miliardesimo della quantità di un cucchiaino. Si tratta della stima più bassa del limite di sensibilità dell’olfatto canino mai calcolata, riguardante qualsiasi sostanza.
“Durante un’indagine incendiaria, un cane può essere usato per identificare detriti che contengono tracce di liquidi infiammabili – il che potrebbe sostenere un’ipotesi che un incendio sia stato il risultato di un incendio doloso”, spiega Robin Abel, uno studente presso il Dipartimento di Chimica nonché autore principale dello studio. “Naturalmente, un cane non può fare una testimonianza in tribunale, quindi i detriti che il cane indicato devono essere portati in laboratorio e analizzati. Questa stima fornisce un obiettivo per i laboratori forensi durante l’elaborazione di prove contrassegnate da cani di rilevamento in siti di potenziale incendio doloso.”
I ricercatori per giungere a questi risultati hanno analizzato il comportamento di due squadre di cani, la prima addestrata per rilevare liquidi infiammabili vari, la seconda addestrata per rilevare solo benzina. I risultati mostravano, come previsto, di riuscire ad individuare tracce di benzina anche molto scarse ma fino ad un certo limite: fino a 5 picolitri (un picolitro è un decimo di un miliardesimo di litro) come spiega James Harynuk, professore di chimica e supervisore dello studio: ” I cani in questo studio sono stati in grado di rilevare fino a un miliardesimo di un cucchiaino da tè – o 5 pL – di benzina”.
Approfondimenti
- A novel protocol for producing low-abundance targets to characterize the sensitivity limits of ignitable liquid detection canines – ScienceDirect (IA) (DOI: 10.1016/j.forc.2020.100230)
Articoli correlati
- È vero, i cani possono riconoscere l’odore del nuovo coronavirus (11/12/2020)
- Scoperto nuovo senso dei cani: rilevano calore tramite il naso (2/3/2020)
- Perché i cani mangiano gli escrementi? Studio cerca di dare risposta (22/1/2018)
- Cani addestrati per scovare feci di lucertole in pericolo di estinzione onde analizzarne DNA (30/10/2019)
- Processo prevede eventi inutili di combustione del carburante e fa risparmiare benzina (20/5/2020)
- Lupi più prosociali dei cani secondo esperimento (1/5/2019)
- Cani da slitta usati da umani prima di quanto mai calcolato in precedenza (26/6/2020)
- Nuovo metodo per rilevare liquidi infiammabili o contenenti azoto tossico (10/9/2018)