
La presenza di un nucleo galattico attivo, sostanzialmente un buco nero supermassiccio che attira materiale, molto giovane, è stata confermata all’interno della galassia Mrk 1498 (Markarian 1498), una gigantesca galassia situata a 706 milioni di anni luce di distanza da noi.
La scoperta è stata annunciata tramite uno studio apparso su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society Nonché su arXiv.
Mentre ingoia materiale, il buco nero supermassiccio centro di questa galassia fa sì che la regione intorno ad esso sia molto energetica ed emetta forti emissioni radio, in questo caso, come dichiarano i ricercatori, con regioni di linea di emissione che si estendono fino ad una distanza di 23.000 anni luce.
Lo studio è stato realizzato da Lorena Hernandez-Garcia dell’Università di Valparaíso, in Cile, dopo che precedenti osservazioni avevano suggerito che il nucleo galattico attivo al centro di questa galassia fosse svanito o comunque fortemente assorbito.
Utilizzando i dati relativi ad acquisizioni osservative a varie lunghezze d’onda, i ricercatori hanno concluso che La galassia Mrk 1498 risulta avere un nucleo fortemente assorbito che solo di recente ha avviato la sua attività nucleare.
Inoltre il sistema che circonda questo nucleo attivo centrale risulta molto complesso con una sorgente radio circondata da un forte assorbimento nucleare di raggi X i tratta dunque di un nucleo galattico oscurato ma attivo e non in dissolvenza.
Approfondimenti
- young and obscured AGN embedded in the giant radio galaxy Mrk 1498 | Monthly Notices of the Royal Astronomical Society | Oxford Academic (IA) (DOI: 10.1093/mnras/stz2265)
Articoli correlati
- Ciambella di gas intorno al buco nero supermassiccio al centro della galassia M77 osservata direttamente (14/2/2018)
- Super bolle al centro di una galassia lontana 67 milioni di anni luce causate da buco nero supermassiccio al centro (4/3/2019)
- Buco nero più grande trovato in galassia distante 700 milioni di anni luce (6/12/2019)
- Due dischi di gas che ruotano in direzioni diverse scoperti intorno a buco nero supermassiccio (20/10/2019)
- Scoperto un buco nero supermassiccio in una piccola galassia nana supercompatta (16/8/2018)
- Individuato a 150 milioni di anni luce di distanza enorme buco nero supermassiccio che divora stella (17/6/2018)
- Massa di un enorme buco nero supermassiccio calcolata con precisione da astronomi (7/8/2019)
- Intercettato più lontano buco nero “oscurato” risalente a 850 milioni di anni dopo big bang (9/8/2019)