Cervello elabora più velocemente le parole posizionate sul lato destro di uno schermo

Un gruppo di ricercatori della Scuola Superiore di Economia della National Research University ha scoperto che il cervello umano riesce ad elaborare più rapidamente le parole posizionate su uno schermo che si trovano più sulla destra.
La ricerca è stata pubblicata su Advances in Cognitive Psychology.

Lo studio dunque conferma che la velocità e la precisione da parte del cervello quando elabora delle parole su uno schermo dipendono non solo dalla quantità delle parole stesse ma anche dal loro posizionamento sullo stesso schermo.

Ciò dipende dal fatto che il cervello è fatto da due emisferi che hanno funzioni cognitive diverse e le informazioni che vengono ricevute dal campo visivo sinistro sono ricevute dall’emisfero destro del cervello e viceversa.

I ricercatori hanno eseguito vari esperimenti mostrando a vari soggetti una lettera obiettivo che dovevano poi trovare in una seconda fase su uno schermo. Quando la individuavano, dovevano premere uno specifico tasto su una consolle.
I ricercatori notavano che le parole posizionate sulla destra dello schermo venivano elaborate più velocemente. Inoltre la stessa qualità delle reazioni dipendeva anche dalla quantità totale delle informazioni presentate sullo schermo.

“Quando ci sono molte informazioni, cioè quando abbiamo bisogno di elaborare due parole a sinistra e a destra, il nostro cervello inizia a risparmiare energia ed elabora le parole contemporaneamente. Quando non ci sono abbastanza informazioni, il cervello rilassa e elabora le informazioni in sequenza”, spiega una delle autrici della ricerca Elena Gorbunova. “Pertanto, quando si posiziona il testo sullo schermo, è necessario monitorare quante informazioni si stanno presentando all’utente”.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Dati articolo


Resta aggiornato su Facebook