Chi è Yusaku Maezawa, il primo turista spaziale della storia

Yusaku Maezawa, nato il 22 novembre 1975, è un imprenditore miliardario giapponese e un collezionista d’arte. Ha fondato Start Today nel 1998 e ha lanciato il sito di vendita al dettaglio online Zozotown, ora il più grande del Giappone, nel 2004. A partire da maggio 2017, Forbes ha stimato per Maezawa un patrimonio netto di 3,6 miliardi di dollari, caratteristica che lo pone come la quattordicesima persona più ricca del Giappone.

In una conferenza stampa del 17 settembre 2018, Elon Musk, proprio insieme a Maezawa, ha annunciato la partecipazione del giapponese ad una speciale missione spaziale operata da SpaceX. Ciò porterebbe Maezawa e sei-otto artisti da lui scelti attorno alla Luna a bordo del razzo Big Falcon Rocket prodotto da SpaceX. Il volo è previsto per il 2023.

Biografia

Maezawa iniziò a frequentare la Waseda Jitsugyo High School nel 1991, periodo durante il quale mise anche in piedi una band con i suoi compagni di classe chiamata Switch Style. La band pubblicò il suo primo EP nel 1993.
Dopo essersi diplomato, decise di non andare al college; si trasferì infatti, per un breve periodo, negli Stati Uniti con la ragazza. Proprio negli Stati Uniti cominciò a collezionare CD e dischi. Quando tornò in Giappone nel 1995, la sua collezione di album divenne la base della sua prima compagnia, che vendeva per posta album e CD importati.

Nel 1998, Maezawa utilizzò questo business per corrispondenza per lanciare la società Start Today. Durante lo stesso anno la sua band firmò con l’etichetta BMG Japan. Nel 2000 Start Today si trasferì su una piattaforma online. La compagnia iniziò anche a vendere abbigliamento ed cominciò ad assumere le sembianze di una grande azienda. Nel 2001 Maezawa mise in pausa la sua carriera musicale. Start Today aprì il sito di abbigliamento al dettaglio Zozotown nel 2004 e, sei anni dopo, Start Today diventò una società quotata in borsa.

Maezawa è Anche il fondatore della Contemporary Art Foundation di Tokyo, fondata nel 2012 con l’obiettivo di “sostenere i giovani artisti come pilastro della prossima generazione di arte contemporanea”.
La Contemporary Art Foundation ospita attualmente mostre di raccolta due volte l’anno. A maggio 2016 Maezawa ha attirato l’attenzione mediatica con un prezzo d’acquisto record all’asta di 57,3 milioni di dollari per un’opera senza titolo di Jean-Michel Basquiat e ha nuovamente battuto un record nel maggio 2017 con 110,5 milioni di dollari per un pezzo dello stesso artista.
Nella stessa asta del 2016, Maezawa comprò pezzi di Bruce Nauman, Alexander Calder, Richard Prince e Jeff Koons, spendendo un totale di 98 milioni di dollari in due giorni. Maezawa progetta di aprire un museo di arte contemporanea a Chiba, che ospiterà la sua collezione.

Nel settembre 2018, è stato annunciato che Maezawa sarà il primo passeggero commerciale a sorvolare la Luna. Volerà a bordo del razzo della SpaceX denominato Big Falcon Rocket (BFR), che è attualmente in fase di sviluppo. Il volo è previsto non prima del 2023 con una durata di quasi sei giorni. Maezawa annunciato che porterà con sé da sei a otto artisti come parte di un progetto artistico che ha creato chiamato #dearMoon. dopo aver visto la Luna da vicino, gli artisti potranno poi creare le proprie opere ispirati proprio da questa visione.

Questo testo è stato tradotto dalla voce di Wikipedia in inglese Yusaku Maezawa, i cui autori sono mostrati nella relativa cronologia.
Il testo è dunque disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0.

Fonti e approfondimenti



Condividi questo articolo

Resta aggiornato su Facebook: clicca su “Mi piace questa pagina”


Commenta per primo

Rispondi