Chi soffre di schizofrenia più a rischio di Parkinson secondo studio

Le persone che soffrono già di un disturbo dello spettro schizofrenico possono essere caratterizzate da un rischio maggiore di incorrere anche nella malattia di Parkinson nel corso della vita. È quanto riassume uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Turku, Finlandia, condotto dal dottorando Tomi Kuusimäki.

Secondo il ricercatore l’aumento del rischio di incorrere nel Parkinson sarebbe causato da cambiamenti nel sistema dopaminergico del cervello. Questi cambiamenti sarebbero a loro volta causati da antagonisti del recettore della dopamina oppure da effetti a livello neurobiologico prova di dalla stessa schizofrenia.
Il ricercatore ha analizzato i dati di più di 25.000 pazienti affetti da Parkinson provenienti dalla Finlandia. I dati sono stati raccolti dal 1996 al 2019.

Il ricercatore si accorgeva che quei pazienti ai quali era stato diagnosticato un disturbo psicotico o dello spettro schizofrenico mostravano probabilità più grandi di soffrire anche di Parkinson. Secondo quanto afferma lo stesso Kuusimäki almeno prima di questo studio si credeva che il Parkinson e la schizofrenia accadessero raramente nella stessa persona in quanto si tratta di patologie collegate a cambiamenti considerati come opposti nel dopaminergico cerebrale. “Il nostro studio cambia questa concezione prevalente”, dichiara il ricercatore nel comunicato.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un blog di notizie, non un sito di consigli medici. Leggi anche il disclaimer medico.

Dati articolo