
La telemedicina si rivela ancora una volta efficiente e a dimostrarlo stavolta è uno studio apparso su The Journal of Bone & Joint Surgery.[2] Secondo i ricercatori, che hanno analizzato le esperienze di 122 pazienti sottoposti a chirurgia artroscopica del menisco, un’operazione sul ginocchio, la telemedicina si è rivelata molto soddisfacente nel periodo post-operatorio. I pazienti seguiti in telemedicina dopo questo tipo di intervento, infatti, riportavano un livello di soddisfazione paragonabile a quello dei pazienti che invece avevano effettuato visite di persona.
I ricercatori hanno preso in considerazione 122 pazienti di cui l’88% era stato sottoposto a rimozione del menisco (meniscectomia), mentre gli altri erano stati sottoposti a delle operazioni di riparazione meniscale. Si tratta di procedure chirurgiche abbastanza comuni. I ricercatori hanno diviso i 122 pazienti in due gruppi: uno gruppo vedeva i pazienti effettuare visite di persona per il controllo di routine post-operatorio, l’altro gruppo vedeva invece i pazienti effettuare visite tramite Internet e dunque tramite uno schermo (del computer di casa o dello smartphone del paziente).
Anche se i medici non potevano toccare il ginocchio nel corso delle sedute di telemedicina, si rivelavano comunque in grado di effettuare valutazioni visive, relativamente al livello di guarigione delle ferite, abbastanza accurate e ciò riguarda anche il livello di drenaggio e del gonfiore del sito operato. Entrambi i gruppi avevano gli stessi livelli bassi di complicanze.
“La telemedicina può essere una ragionevole alternativa al follow-up in ambulatorio dopo l’artroscopia del ginocchio”, rivela Christina P. Herrero, ricercatrice della NYU Langone Health, New York, che ha realizzato lo studio insieme ai colleghi.[1] Gli effetti positivi della telemedicina, come lasciano intendere gli stessi ricercatori che hanno condotto questo studio, potrebbero sussistere anche per altre tipologie di procedure chirurgiche ed anche per follow-up a lungo termine, ossia per seguire il paziente per periodi più lunghi di quello preso in esame da questo studio.
Approfondimenti
- Telemedicine versus office-based follow-up after meniscal surgery: Trial shows ‘equivalent’patient satisfaction scores | EurekAlert! Science News (IA)
- JBJS: Patient Satisfaction Is Equivalent Using Telemedicine Versus Office-Based Follow-up After Arthroscopic Meniscal Surgery (IA) (DOI: 10.2106/JBJS.20.01413)