Chirurgia artroscopica del menisco, telemedicina ottima per seguire pazienti dopo operazione secondo studio

Credito: marijana1, Pixabay, 3464798

La telemedicina si rivela ancora una volta efficiente e a dimostrarlo stavolta è uno studio apparso su The Journal of Bone & Joint Surgery.[2] Secondo i ricercatori, che hanno analizzato le esperienze di 122 pazienti sottoposti a chirurgia artroscopica del menisco, un’operazione sul ginocchio, la telemedicina si è rivelata molto soddisfacente nel periodo post-operatorio. I pazienti seguiti in telemedicina dopo questo tipo di intervento, infatti, riportavano un livello di soddisfazione paragonabile a quello dei pazienti che invece avevano effettuato visite di persona.

I ricercatori hanno preso in considerazione 122 pazienti di cui l’88% era stato sottoposto a rimozione del menisco (meniscectomia), mentre gli altri erano stati sottoposti a delle operazioni di riparazione meniscale. Si tratta di procedure chirurgiche abbastanza comuni. I ricercatori hanno diviso i 122 pazienti in due gruppi: uno gruppo vedeva i pazienti effettuare visite di persona per il controllo di routine post-operatorio, l’altro gruppo vedeva invece i pazienti effettuare visite tramite Internet e dunque tramite uno schermo (del computer di casa o dello smartphone del paziente).

Anche se i medici non potevano toccare il ginocchio nel corso delle sedute di telemedicina, si rivelavano comunque in grado di effettuare valutazioni visive, relativamente al livello di guarigione delle ferite, abbastanza accurate e ciò riguarda anche il livello di drenaggio e del gonfiore del sito operato. Entrambi i gruppi avevano gli stessi livelli bassi di complicanze.
“La telemedicina può essere una ragionevole alternativa al follow-up in ambulatorio dopo l’artroscopia del ginocchio”, rivela Christina P. Herrero, ricercatrice della NYU Langone Health, New York, che ha realizzato lo studio insieme ai colleghi.[1] Gli effetti positivi della telemedicina, come lasciano intendere gli stessi ricercatori che hanno condotto questo studio, potrebbero sussistere anche per altre tipologie di procedure chirurgiche ed anche per follow-up a lungo termine, ossia per seguire il paziente per periodi più lunghi di quello preso in esame da questo studio.

Approfondimenti

  1. Telemedicine versus office-based follow-up after meniscal surgery: Trial shows ‘equivalent’patient satisfaction scores | EurekAlert! Science News (IA)
  2. JBJS: Patient Satisfaction Is Equivalent Using Telemedicine Versus Office-Based Follow-up After Arthroscopic Meniscal Surgery (IA) (DOI: 10.2106/JBJS.20.01413)
Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo