Cina annuncia nuovo laboratorio scientifico appena attraccato alla stazione spaziale Tiangong

I tre astronauti cinesi nella stazione spaziale Tiangong (credito: CCTV Video News Agency)

L’agenzia spaziale cinese annuncia l’aggiunta di un laboratorio scientifico alla stazione spaziale Tiangong. Le immagini sono state pubblicate dall’agenzia di stampa Xinhua e mostrano tre astronauti che si trovano all’interno della stazione spaziale, Cai Xuzhe, Chen Dong e Liu Yang e che fanno dei saluti proprio dall’interno del nuovo modulo denominato “Wentian”.

Si tratta di un ulteriore passo in avanti in vista del completamento della struttura orbitante che dovrebbe avvenire corso dei prossimi mesi. Il nuovo laboratorio, lanciato dalla base di Wenchang, isola di Hainan, ha attraccato alla stazione spaziale lunedì, dopo 13 ore di volo. Il lancio è avvenuto con un razzo Lunga Marcia 5B Y3.

Pesante 23 tonnellate, il nuovo modulo presenta al suo interno un laboratorio per effettuare esperimenti scientifici biologici e, secondo quanto riporta un comunicato della AFP, che cita il Global Times, si tratta del veicolo spaziale a modulo singolo attualmente presente nello spazio più pesante.

Un altro segmento dello stesso laboratorio, denominato Mengtian, dovrebbe essere invece lanciato entro il mese di ottobre. I tre astronauti hanno iniziato la loro missione solo il mese scorso: rimarranno in orbita per i prossimi 6 mesi e supervisioneranno il nuovo laboratorio così come hanno supervisionato l’attracco.

Condividi questo articolo

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Dati articolo