Cina lancia primo satellite del Sudan

È il primo satellite lanciato dal Sudan quello messo in orbita dalla Cina secondo quanto dichiarato da un articolo della AFP che riprende un lancio dell’agenzia statale cinese Xinhua. Il lancio è stato effettuato domenica dalla provincia dello Shanxi, in Cina, e la notizia è stata diramata anche dal generale Abdel Fattah al-Burhan, capo del consiglio sovrano del sud, durante una riunione tenutasi a Khartum.

Il satellite, denominato Sudan Remote Sensing Satellite (SRSS-1), servirà ai progetti relativi alla tecnologia aspaziale, all’acquisizione dei dati, alla scoperta di nuove risorse naturali e per le esigenze militari del paese, secondo quanto dichiara il comunicato dei vertici sudanesi.

Il satellite è stato sviluppato dalla Shenzhen Aerospace Oriental Red Sea Satellite, una società privata cinese.
Il paese africano si trova in una profonda crisi economica, che ha provocato anche profonde proteste a livello nazionale scatenantesi ad aprile e che hanno visto l’espulsione del dittatore Omar al-Bashir. Nonostante questo nel 2013 è riuscito ad istituire un istituto di ricerca spaziale e aerospaziale (ISRA), anche con il supporto forte della Cina.

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo