Cinesi creano intelligenza artificiale sotto forma di avatar che legge notizie in tempo reale

Non è la prima volta che si parla di robot che potrebbero andare a sostituire gli esseri umani anche per quanto riguarda la lettura delle notizie nei telegiornali televisivi (vedi pure Robot potrebbe presentare telegiornale in Giappone).

Tuttavia ora la notizia è un po’ diversa. L’agenzia di stampa statale cinese Xinhua ha dichiarato di aver sviluppato un nuovo avatar digitalizzato che legge le notizie scritte dalla redazione sul sito Web ufficiale andando a ridurre i costi di produzione di quello che può essere definito come un vero e proprio video giornale.

Le notizie, almeno per il momento, vengono ancora scritte da personale umano ma ciò che colpisce in questo avatar è la sua verosimiglianza umana e l’alta qualità della grafica.
Lo stesso avatar è stato modellato su Zhang Zhao, un giornalista e presentatore di notizie in carne ed ossa della stessa Xinhua che probabilmente non sarà rimasto molto contento di questo nuovo concorrente dalla voce sintetizzata.

Nel corso di un primo video di presentazione, pubblicato sul canale ufficiale di YouTube della Xinhua, l’avatar ci rivela che lavorerà instancabilmente per tenerci informati ma mano che i testi verranno digitati nel suo sistema di riferimento e tutto ciò ininterrottamente 24 ore su 24.

Lo stesso avatar si definisce come una “intelligenza artificiale” perché è capace di leggere le notizie (tra l’altro ne è presente una versione in inglese e una in cinese), adattando il labiale al testo che sta per leggere e senza un livello di preprogrammazione, praticamente in tempo reale.

Qualcuno sta già pensando all’eventualità di sostituire i veri giornalisti televisivi che presentano le notizie al telegiornale con un avatar digitale del genere. Un’eventualità simile potrebbe essere, infatti, neanche troppo lontana.

Fonti e approfondimenti



Condividi questo articolo

Resta aggiornato su Facebook: clicca su “Mi piace questa pagina”


Commenta per primo

Rispondi