Ciotole per cani fonte di germi pericolosi anche per persone

I contenitori e in generale le ciotole che usiamo per dare da bere ai nostri cani rappresentano una fonte inaspettatamente pericolosa di germi dannosi non solo per i cani stessi ma anche per gli animali secondo una ricerca realizzata dall’Università di Hartpury.

Secondo i risultati della ricerca i batteri hanno più o meno probabilità di prosperare in relazione a due fattori: il materiale stesso della ciotola e la frequenza con cui questa viene pulita.
I materiali peggiori sotto questo profilo sono la plastica e la ceramica se rapportati a quelli di acciaio inossidabile.

In particolare le specie più dannose, come l’Escherichia coli e l’MRSA, sono state identificate in maniera più frequente nelle ciotole di ceramica.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo