Colite ulcerosa, scoperte cellule della mucosa intestinale che possono provocarla

Credito: JimCoote, Pixabay, 4413737

Difetti in un tipo particolare di cellule caliciformi possono essere collegati alla colite ulcerosa secondo un nuovo studio condotto da ricercatori dell’Università di Göteborg.[1]
Le cellule caliciformi sono un particolare tipo di cellule che forma lo strato di muco all’interno dell’intestino, uno strato che può essere spesso fino ad un millimetro. Questo sottile strato di muco protegge la mucosa dai batteri e da altri microrganismi dannosi. Se questi ultimi vengono infatti a contatto con la mucosa intestinale, si verificano infiammazioni e, in una visione a lungo termine, questo stato può aumentare il rischio di cancro intestinale. Questo flebile strato di muco è soggetto ad un rinnovamento completo ogni ora.

I ricercatori hanno studiato proprio le cellule caliciformi, in particolare le proteine espresse da ogni singola cellula. Scoprivano che esistevano molti sottotipi di cellule caliciformi le cui funzioni erano più variabili di quanto precedentemente ipotizzato.
“Il sistema che mantiene lo strato protettivo del muco intestinale sembra essere in grado di cambiare le sue funzioni e potremmo utilizzare questa capacità riprogrammando strato con vari segnali, ad esempio utilizzando nuovi farmaci”, spiega Malin Johansson, ricercatrice dell’Accademia Sahlgrenska dell’Università di Göteborg che ha guidato lo studio.

I ricercatori si sono interessati soprattutto ad un sottotipo di cellula caliciforme che sembra fornire un’altra tipologia di muco il quale, pur continuando a proteggere l’intestino, consente il passaggio di alcuni importanti nutrienti. Quando la funzione di questo sottotipo di cellule caliciformi viene compromessa, si ha un’infiammazione. Questa infiammazione, come hanno mostrato poi gli esperimenti fatti sui topi nonché le analisi su campioni forniti da pazienti con colite ulcerosa, sembra essere collegata proprio alla colite ulcerosa, come spiega la stessa Johansson.

Note e approfondimenti

  1. Defects in a specific cell type may cause ulcerative colitis | University of Gothenburg (IA)
  2. Una sottopopolazione intercripta di cellule caliciformi è essenziale per la funzione di barriera del muco del colon | Scienza (IA) (DOI: 10.1126/science.abb1590)

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Data articolo