Collegamento tra consumo di alcol, anche a dosi basse, e fibrillazione atriale trovato da studio

Credito: Francis MacDonald, Pixabay, 5906458

Le persone che bevono anche una modesta quantità di alcol ogni giorno mostrano un collegamento con un rischio aumentato di fibrillazione atriale secondo un nuovo studio pubblicato sull’European Heart Journal rispetto alle persone che non assumono alcol.

I ricercatori si sono rifatti ai dati di 107.845 individui prelevati da cinque studi condotti in Svezia, Norvegia, Finlandia, Italia e Danimarca. I dati sono stati raccolti tra il 1982 e il 2010 e si riferivano alla storia medica dei pazienti, al loro stile di vita, e ad altri dettagli quale l’occupazione lavorativa e il livello di istruzione.
100.092 soggetti non mostravano di avere fibrillazione atriale nel momento di arruolamento nello studio mentre, nel corso del periodo di follow-up, 5.854 persone hanno mostrato di aver sviluppato fibrillazione atriale.

I ricercatori notavano un collegamento tra il consumo di alcol e il maggior rischio di fibrillazione atriale e ciò valeva per tutte le tipologie di bevande alcoliche e sia per uomini che per donne.
Questo aumento risultava essere, in media, del 16% per le persone che bevevano una sola bevanda alcolica al giorno rispetto alle persone che non assumevano alcol.
Per le persone che bevevano due bevande/drink alcolici al giorno, questo rischio aumentava del 28% e saliva addirittura 47% per i soggetti che consumavano più di quattro bevande/drink alcolici al giorno.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un blog di notizie, non un sito di consigli medici. Leggi anche il disclaimer medico.

Dati articolo