Collegamento tra diabete e mal di schiena e di collo trovato da una ricerca

Un gruppo di ricercatori ha trovato un collegamento tra il mal di schiena e le lombalgie e il diabete. La ricerca, condotta dall’università di Sydney e pubblicata su PLOS ONE, ha infatti trovato che le persone con diabete sono caratterizzate da un rischio maggiore del 35% di soffrire di lombalgia e del 24% di soffrire di dolori al collo.

Si tratta della prima ricerca che si concentra su questo specifico collegamento anche se ulteriori ricerche su questo specifico legame andranno effettuate secondo Manuela Ferreira dell’University’s Institute of Bone and Joint Research, autrice della ricerca.

Secondo la scienziata “Il diabete di tipo 2 e la lombalgia hanno entrambi una forte relazione con l’obesità e la mancanza di attività fisica, quindi una progressione logica di questa ricerca potrebbe essere quella di esaminare questi fattori in modo più dettagliato. La nostra analisi aggiunge all’evidenza che il controllo del peso e l’attività fisica svolgono ruoli fondamentali nella manutenzione della salute”.

Inoltre secondo lo studio i farmaci antidiabetici potrebbero avere l’effetto di aumentare il dolore, probabilmente attraverso il loro effetto sui livelli di glucosio nel sangue, ma anche questo collegamento va studiato più approfonditamente per valutare l’eventuale esistenza di un legame diretto.

Fonti e approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Resta aggiornato su Facebook

Commenta per primo