Collegato cervello umano a Internet per la prima volta

Credito: S K Chavan, Shutterstock, ID: 1729380328

Un gruppo di ricercatori della Wits University è riuscito a collegare un cervello umano ad Internet. È la prima volta che si mette in pratica ciò che si teorizza ormai già da qualche anno, ossia che in futuro sarà possibile abbattere ogni tipologia di interfaccia tra noi e il Web collegando direttamente le principali aree del nostro cervello alla Rete.

Il progetto, denominato “Brainternet”, si basa in realtà su una tecnica relativamente semplice: si prendono i segnali EEG pprovenienti in maniera naturale dal cervello e si convogliano, tramite un apposito dispositivo, prodotto dalla Emotiv, ad un computer, tra l’altro un terminale a basso costo composto da un Raspberry Pi.
Quest’ultimo riconosce i dati elettrici del cervello e li trasmette via Internet su un server che ospita un sito Web pubblicamente accessibile. In questo modo si potranno visualizzare in diretta i segnali provenienti dal cervello dell’utente visualizzandone in pratica l’attività.

Secondo Adam Pantanowitz, docente presso Wits School of Electrical and Information Engineering e principale ricercatore del progetto, “Brainternet è una nuova frontiera nei sistemi di interfaccia computer-cervello. C’è una mancanza di dati facilmente comprensibile su come un cervello umano lavora e gestisce le informazioni. Brainternet cerca di semplificare la comprensione del proprio cervello e di quello degli altri. Lo fa attraverso il monitoraggio continuo dell’attività del cervello e consentendo una certa interattività”.

Ovviamente le applicazioni future di un dispositivo del genere sono ancora difficilmente immaginabili: si va dal poter visitare il Web cambiando le pagine o interfacciaandosi con il computer semplicemente pensando fino ad applicazioni che sconfinano nella realtà virtuale e in un futuro che, almeno fino adesso, si era visto solo nei film di fantascienza.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo