Come convincere bambini a mangiare verdura? Con il giardinaggio

Come convincere bambini e ragazzi a mangiare più verdura o più frutta? Facendo loro coltivare le piante in un orto o stimolando in loro l’hobby del giardinaggio. È di questo parere un nuovo articolo di HealthDay secondo il quale sono diversi gli studi, ad esempio apparsi sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, che sottolineano l’aspetto positivo di questa attività.

I bambini, infatti, tendono ad eccitarsi e a restare positivamente colpiti quando guardano i prodotti negli orti e proprio per questo sono più motivati a mangiare ciò che hanno visto crescere.

Inoltre lo stesso giardinaggio rappresenta una motivazione in più per stare all’aria aperta e per fare un po’ di movimento.
Anche se non si è esperti si possono usare le numerose risorse on-line e anche se non si dispone di un giardino o di un orto si possono coltivare piante in molte maniere su un terrazzo o su un balcone, per esempio. Gli stessi genitori possono stimolare la fantasia dei bambini lasciando scegliere loro le piante da coltivare e lasciando scegliere colori, forme e quant’altro.

Se il bambino è un po’ più grande potrà essere anche coinvolto nella pianificazione e nella progettazione dell’orto e della crescita delle piante e si potrà affidare loro anche qualche pianta di cui avranno piena responsabilità.
Se invece bambini sono più piccoli potranno aiutare a sistemare i semi o a eliminare le erbe infestanti nonché ad innaffiare. Le emozioni più grandi giungeranno quando spunteranno i primi frutti o i primi fiori, risultato di una lunga fatica e di un percorso fatto di passione e cura.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo