Sappiamo come ti senti: pieno di dubbi, perso tra milioni di libri senza capire qual è quello che fa al caso tuo…

Sei stanco di cercare i libri di tuo interesse? Ne hai abbastanza di trovare libri che centrano poco o nulla con quello che hai cercato? Sei nel posto giusto! Con il nostro “algoritmo umano” abbiamo realizzato il più grande repository italiano di classifiche dei migliori libri selezionati da esseri umani.

Con le nostre classifiche hai finito di perdere tempo rovistando tra milioni di schede e recensioni o consultando classifiche fatte automaticamente con titoli che spesso non c’entrano nulla con l’argomento desiderato.

Come facciamo a scegliere i migliori tra milioni di libri disponibili?

Utilizziamo un innovativo algoritmo “umano” che abbiamo sviluppato appositamente per filtrare, tra milioni di titoli, i migliori e più pertinenti libri (sia di saggistica che di narrativa) per qualsiasi tipologia di argomento in base a tantissimi parametri.

Sarà sempre un nostro “umano” a capire quali sono i migliori tra quelli più pertinenti all’argomento cercato stilando la classifica finale. Un sistema a prova di bomba che ci ha dato risultati incredibili che vogliamo condividere con te. Provare per credere. Inizia subito a cercare il libro che desideri nella casella di ricerca qui sopra!

I parametri

Ma ora diamo un’occhiata ai tanti parametri che usiamo per capire quali sono i libri migliori e più pertinenti all’argomento di tuo interesse.

Presenza su Amazon

Il parametro basilare delle nostre classifiche risiede nella presenza del testo su Amazon (anche se non è acquistabile, ad esempio quando è esaurito, ma deve essere presente una scheda). Quindi se un libro non è presente su Amazon, anche se è il migliore in assoluto sull’argomento, non potrà essere inserito da noi in classifica. Una cosa che comunque accade molto raramente perché è difficile che un buon testo non sia presente su Amazon.

Livello di pertinenza rispetto all’argomento trattato

Il secondo fattore principale che consideriamo è la pertinenza del libro rispetto all’argomento specifico classificato. I libri che coprono ampiamente e che sono concentrati unicamente sull’argomento richiesto di solito si trovano ai posti più alti nella classifica. Per determinare l’attinenza di un libro rispetto all’argomento analizziamo la descrizione del libro su Amazon, le recensioni degli utenti e i risultati di eventuali ricerche su Google relative al libro.

Numero e qualità delle recensioni

Le recensioni degli utenti su Amazon svolgono un ruolo importante nella nostra valutazione di un libro. Consideriamo sia la quantità che la qualità delle recensioni, cerchiamo di capirne la loro veridicità e cerchiamo di tenere conto di fattori come la valutazione complessiva, il feedback specifico e la credibilità stessa dei recensori.
Tuttavia, in alcuni casi, libri con un alto numero di recensioni positive su Amazon non compariranno automaticamente nelle nostre liste o non si assicureranno automaticamente un posto più in alto in classifica rispetto ai libri con un numero di recensioni più basso semplicemente perché possiamo non ritenere queste recensioni affidabili (la cosa può riguardare soprattutto i libri pubblicati in modalità di “self publishing”). E comunque ci sono molti altri fattori che prendiamo in considerazione, vedi anche i paragrafi successivi.

Non farti ingannare, noi sappiamo come funziona: milioni di recensioni positive non stanno automaticamente ad indicare la qualità di un libro…

Credenziali dell’autore

L’esperienza e la reputazione dell’autore sono fattori importanti nella valutazione della qualità di un libro. Se un autore è ben noto o rispettato nel campo, aggiunge credibilità al suo lavoro. Inoltre, consideriamo il background, le qualifiche e l’esperienza dell’autore in materia. Gli autori che hanno scritto più libri sull’argomento specifico possono essere considerati come “autorità” in uno specifico campo, anche di nicchia, e le loro opere ricevono maggiore considerazione. I libri di autori per i quali non c’è praticamente alcuna vera referenza o informazioni nel web tenderanno a stare più In basso o a non apparire nella classifica.

Qualità dell’editore

Anche la reputazione e la qualità dell’editore influenzano il posizionamento di un libro. I libri pubblicati da case editrici rinomate e affermate spesso ricevono una spinta nelle nostre classifiche grazie alla loro reputazione. Tuttavia, riconosciamo anche il valore delle case editrici più piccole nonché degli autori indipendenti e consideriamo le loro opere sulla base di altri fattori elencati qui. In generale, però, i libri pubblicati in maniera indipendente, in particolare quelli pubblicati nel contesto del cosiddetto “self-publishing”, tendono ad occupare posti più bassi in classifica oppure a non essere presenti in favore dei libri pubblicati da case editrici note.

Vendite e popolarità

Pur non essendo un fattore determinante, prendiamo in considerazione la popolarità di un libro in base alla classifica delle vendite su Amazon e alla popolarità complessiva. I libri più venduti all’interno dell’area tematica dimostrano il loro fascino per un vasto pubblico e ciò può suggerire la loro qualità e rilevanza.

Anche la popolarità di un libro che è stato venduto tantissimo, da sola, non indica automaticamente che quel libro sia la scelta migliore per te…

Anno di pubblicazione

Possiamo prendere in considerazione anche l’anno di pubblicazione. I libri più vecchi tenderanno a stare più in basso in classifica o ad essere esclusi rispetto ai libri più recenti soprattutto per quegli argomenti per i quali la “freschezza” è importante.
Per esempio in una classifica sui migliori libri sull’intelligenza artificiale cercheremo di proporre libri per lo più recenti mentre in una classifica dedicata ai migliori libri di ricette tradizionali napoletane possiamo permetterci di inserire anche testi vecchi di qualche decennio.

Numero di pagine

Possiamo inoltre considerare, anche se non è uno dei fattori principali, il numero delle pagine. In questo caso, naturalmente, i libri più lunghi avranno un po’ di possibilità in più di stare più in alto o di essere inseriti nella classifica. Tuttavia il numero delle pagine non è automaticamente collegato al livello di qualità. Per esempio un libro per bambini può avere pochissime pagine ma essere caratterizzato da un livello di qualità molto alto perché sono altri i fattori importanti per questa tipologia di prodotti.

Prezzo

Anche il prezzo, in casi particolari, può rappresentare una variabile: i libri esageratamente costosi che sembrano offrire poco in relazione al prezzo potrebbero avere più possibilità di stare più in basso o essere esclusi.
Per una questione tecnica i prezzi potrebbero non essere sempre presenti nelle liste. Consigliamo, dunque, di cliccare sempre sul titolo del libro o sulla sua immagine per consultare la scheda su Amazon e tutti i dati aggiornati, anche quello del prezzo.

Come per qualsiasi altro prodotto, anche per i libri è importante il rapporto qualità-prezzo, altro fattore di cui teniamo di conto nel nostro “algoritmo umano”.

Premi e riconoscimenti

I libri che hanno ricevuto prestigiosi premi o riconoscimenti per il loro contenuto o la loro scrittura sono molto apprezzati nelle nostre classifiche. Questi riconoscimenti servono come testimonianza della qualità del libro e spesso ne evidenziano l’importanza per quanto riguarda il relativo argomento.

Parole chiave

Uno dei sottoparametri che usiamo per scegliere i libri migliori è la presenza di parole chiave collegate all’argomento cercato nel titolo del libro, nella sua descrizione, nelle recensioni, e, in diversi casi, anche nel testo del libro stesso. Naturalmente sappiamo che più parole chiave non significa automaticamente qualità ma è comunque un parametro che serve molto per comprendere il livello di pertinenza all’argomento cercato. E la pertinenza è una delle caratteristiche principali che prendiamo in considerazione per stilare le nostre classifiche.

Edizioni in altre lingue

E c’è ancora un sottoparametro che usiamo per capire il livello di qualità: le edizioni in altre lingue. Se un libro è stato tradotto e pubblicato in più lingue (dato che posiamo acquisire da WorldCat) questo contribuirà alla sua “reputazione”, un altro fattore sicuramente da tenere di conto.

Lasciati guidare: penseremo noi a scegliere quali sono i libri più adatti a te!


Obiettivo finale

Considerando il livello di rilevanza per l’argomento, il numero e la qualità delle recensioni, la reputazione dell’editore, le credenziali dell’autore, le vendite, la popolarità e altri fattori ci sforziamo di fornirti classifiche complete e accurate.
In particolare ci sforziamo di pubblicare liste compilate da esseri umani, non da algoritmi automatici o software che compilano automaticamente elenchi estrapolando i dati da Amazon e aggiornando queste stesse classifiche di continuo commettendo, inevitabilmente, palesi errori o inserendo libri che, per quel determinato argomento, non c’entrano nulla. Gli algoritmi che usiamo ci servono solo per “filtrare” inizialmente i “papabili” tra i migliori in un’offerta che, spesso, è troppo ampia per il tempo che abbiamo a disposizione e che troppo spesso ci porta a cocenti delusioni.
Qui si opera con un concept differente: l’obiettivo finale è di far perdere all’utente quanto meno tempo possibile nello scoprire libri di qualità che siano in linea con i suoi interessi o che realmente trattino l’argomento che sta cercando.