
I sensori posti nelle isole Hawaii hanno di fatto confermato che è stato superato il limite di 415 parti per milione (ppm) per quanto riguarda la concentrazione atmosferica di anidride carbonica. È la prima volta che viene registrato un dato del genere.
La registrazione è avvenuta grazie ai dati raccolti dall’osservatorio Mauna Loa alle Hawaii. I ricercatori dello Scripps Institution of Oceanography hanno infatti confermato il superamento di questo limite stabilito a 415,26 ppm.
Anche facendo ricorso solo alle analisi dei ghiacci artici, si può con un buon livello di sicurezza dire che questa è la prima volta che l’atmosfera presenta più di 415 parti per milione di CO2 da quando gli esseri umani esistono su questo pianeta, non solo da quando è stata inventata l’agricoltura (all’incirca 10.000 anni fa), come riferisce in un Twitter il meteorologo Eric Holthaus che chiosa: “Non abbiamo mai conosciuto un pianeta come questo”.
Anche durante il riscaldamento globale avvenuto nel corso dell’epoca del Pliocene, circa 3 milioni di anni fa, un periodo durante il quale le temperature globali erano in media 2-3 °C più calde di quelle odierne, il livello di CO2 nell’atmosfera dovrebbe essere stato più basso di quello odierno (compreso tra 310 e 400 ppm).
Il superamento delle 400 ppm era stato registrato solo pochi anni fa così come il superamento delle 410 ppm era stato registrato solo nel 2017.
Questa presenza record di carbonio nell’atmosfera, in gran parte causata dall’utilizzo di combustibili fossili e dall’abbattimento delle foreste, sta sempre più intrappolando il calore della Terra con un livello di riscaldamento globale che aumenta sempre più.
I meteorologi prevedono ondate di calore sempre più gravose durante i prossimi anni con relativi rischi al seguito, tra cui quelli diretti per la salute e quelli indiretti provocati dagli incendi boschivi.
This is the first time in human history our planet's atmosphere has had more than 415ppm CO2.
Not just in recorded history, not just since the invention of agriculture 10,000 years ago. Since before modern humans existed millions of years ago.
We don't know a planet like this.
— Eric Holthaus (@EricHolthaus) 12 maggio 2019

Fonti e approfondimenti
- The Keeling Curve | A daily record of atmospheric carbon dioxide from Scripps Institution of Oceanography at UC San Diego (IA)
Articoli correlati
- Anidride carbonica in atmosfera raggiunge livelli record a maggio 2019
- Terra potrebbe essere a 140 anni di distanza dal raggiungere livelli di carbonio in atmosfera non visti in 56 milioni di anni
- Emissioni di anidride carbonica nell’aria da record nel 2018: colpa soprattutto di Stati Uniti e Asia
- Ghiaccio dell’Artico, seconda estensione minima più bassa mai registrata negli ultimi 42 anni
- Soluzione per il clima? Trasformare metano in anidride carbonica secondo ricercatori
- CO2 immessa da uomo nell’aria negli ultimi 12 anni paragonabile a quella dell’impatto di asteroide 66 milioni di anni fa
- Atmosfera odierna mai stata così piena di CO2 da quando uomo è comparso sulla Terra
- Coste di permafrost sciogliendosi rilasciano ingenti quantità di anidride carbonica