Condominio vieta parcheggio di auto elettriche nei garage: pericolo di incendio

Credito: Herr Loeffler, Shutterstock, ID: 1414976354

Informazioni riguardanti un evento che potrebbe sembrare solo ad una prima occhiata come innocuo ci arriva da CleanTechnica. Secondo un nuovo articolo pubblicato sul sito, che si rifà alla e-mail arrivata da un lettore, l’associazione condominiale di un palazzo di Keystone, Colorado, ha vietato ai condomini di parcheggiare veicoli elettrici nei garage. Il motivo? Potrebbero essere fonte di un incendio.

Secondo quanto spiega l’articolo, il consiglio di amministrazione del complesso condominiale avrebbe monitorato le notizie riguardanti il rischio di incendio dei veicoli elettrici, sia durante la ricarica che durante il semplice parcheggio, giungendo alla conclusione che il pericolo era reale e che quindi, almeno per il momento, veniva vietato il parcheggio degli stessi veicoli elettrici nei garage condominiali.
Il consiglio di amministrazione avrebbe contattato anche la locale caserma dei vigili del fuoco per capire la valutazione del rischio e gli stessi responsabili dei vigili del fuoco hanno concordato che il pericolo di incendio delle batterie dei veicoli elettrici era una cosa reale.

Secondo qualcuno il rischio di incendio dei veicoli elettrici, a causa di malfunzionamenti della batteria, è esagerato, secondo altri si tratta invece di un rischio reale e secondo altri ancora un veicolo elettrico ha probabilità più basse di prendere fuoco rispetto ai veicoli a benzina. Tuttavia è innegabile che questi ultimi tendono ad incendiarsi solo dopo incidenti e in ogni caso durante la guida. Le batterie dei veicoli elettrici, invece, potrebbero incendiarsi in qualsiasi momento a causa di un malfunzionamento della batteria stessa. Ciò significa che, in questi casi, ci si potrebbe accorgere dell’incendio solo quando è ormai troppo tardi.

In ogni caso l’articolo di CleanTechnica fa notare che tutti i veicoli usano quantità di energia immagazzinata per funzionare. Questa energia immagazzinata, sia essa sotto forma di benzina o di carica elettrica in una batteria, può essere comunque soggetta ad incendio e la sensazione che i media si stiano concentrando sui pericoli degli incendi delle batterie dei veicoli elettrici non considerando i pur numerosi incendi delle auto che funzionano a benzina e che avvengono praticamente quotidianamente.

Note e approfondimenti

  1. Condo Association Bans Owners From Parking EVs In The Garage

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo


Data articolo