
Un nuovo tipo di sigaretta che contiene il 95% in meno di nicotina rispetto alle sigarette tradizionali è stato approvato dai funzionari sanitari della Food and Drug Administration statunitense.
L’azienda che per prima inizierà a commercializzare queste sigarette a basso contenuto di nicotina sarà la 22nd Century Group.
L’approvazione dei vertici sanitari statunitensi conferma dunque la veridicità riguardo alle affermazioni che negli ultimi mesi sono circolate riguardo a queste sigarette che contengono dunque un livello molto basso di nicotina.
Quest’ultima è una sostanza che si trova naturalmente nelle piante di tabacco ed è la sostanza principale che porta alla dipendenza. Può entrare nel corpo non solo tramite il fumo anche tramite la masticazione o il consumo di diversi altri prodotti che ne consentono l’assunzione.
La stessa agenzia sanitaria statunitense ha però assicurato che non si tratta di prodotti sicuri: pur contenendo un minor quantitativo di nicotina, queste sigarette non possono essere considerate prodotti da tabacco sicuri.
Le sigarette possono favorire lo sviluppo di diverse malattie, soprattutto relative all’apparato respiratorio, e causano il cancro e continueranno a farlo anche in futuro.
Tuttavia, Mitch Zeller, responsabile del Center for Tobacco Products della FDA, specifica che queste nuove sigarette vantano comunque un potenziale “per aiutare a ridurre la dipendenza da nicotina tra i fumatori dipendenti”.
Tutto questo in un periodo in cui il tasso di persone fumatrici negli Stati Uniti, così come in tutto il mondo occidentale, è sceso al minimo storico con un 14% degli adulti coinvolti in questa pratica (34 milioni di americani circa).
Articoli correlati
- Tabacco quasi senza nicotina creato con CRISPR da ricercatori tedeschi
- Sigarette “naturali” o “organiche” sono come le altre secondo studio
- Composti pericolosi di sigarette “viaggiano” in ogni ambiente aggrappati ai vestiti dei fumatori
- Fumare col narghilè fa inalare più sostanze tossiche della sigaretta
- Mozziconi di sigarette continuano a emettere nell’aria nicotina e sostanze per giorni
- Sigarette elettroniche, Inghilterra potrebbe permettere prescrizione medica
- Avvisi sul fumo potrebbero apparire anche sulle singole sigarette
- Azienda giapponese premia dipendenti non fumatori con sei giorni di ferie in più