Coperchio del WC nei bagni pubblici, meglio tenerlo chiuso quando si usa sciacquone

Credito: stevedimatteo, Pixabay, 6343979

Un nuovo, particolare studio pubblicato sulla rivista Science of The Total Environment[1] mette in risalto i rischi di contaminazione dei servizi igienici pubblici, in particolare della tazza del wc a seguito dell’utilizzo dello sciacquone, dei bidoni della spazzatura scoperti e degli scarichi idraulici difettati.

I ricercatori dell’Università dell’Australia meridionale e dell’ANU hanno riesaminato 38 studi precedenti, provenienti da 13 paesi, effettuati sull’argomento per capire qual era il rischio di propagazione delle malattie infettive nei bagni pubblici.

I ricercatori, come il comunicato dell’Università dell’Australia meridionale riferisce, hanno scoperto diverse superfici contaminate nei bagni pubblici che potevano essere causa di trasmissione oro-fecale. Hanno individuato varie specie di batteri intestinali, della pelle e del suolo nonché vari virus respiratori, tutti potenziali rischi di trasmissione.

Hanno scoperto che un lavaggio o un’asciugatura delle mani non efficaci nonché una pulizia scarsa delle superfici del bagno ed altri particolari come gli scarichi ostruiti o i bidoni della spazzatura non coperti, potevano tutti essere fonti di propagazione di batteri e di virus nei bagni.

Hanno però scoperto anche una cosa interessante: anche lo stesso wc con coperchio aperto poteva essere fonte di microrganismi nocivi dopo aver usato lo sciacquone. Tuttavia i ricercatori non hanno trovato prove di trasmissione di agenti patogeni e enterici respiratori per via aerea (tramite aerosol). Secondo gli stessi ricercatori, come riferiscono nel paragrafo conclusivo dell’abstract,[1] una igiene delle mani adeguate, una disinfezione e in generale una pulizia sufficiente delle superfici del bagno nonché una buona ventilazione degli stessi possono ridurre il rischio di malattie infettive.

Note e approfondimenti

  1. Public washrooms are flush with germs but there are simple ways to reduce your risk of infections – News and events – University of South Australia (IA)
  2. Transmission of COVID-19 and other infectious diseases in public washrooms: A systematic review – ScienceDirect (IA) (DOI:/10.1016/j.scitotenv.2021.149932)

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo


Dati articolo