Coperchio del WC nei bagni pubblici, meglio tenerlo chiuso quando si usa sciacquone

Credito: stevedimatteo, Pixabay, 6343979

Un nuovo, particolare studio pubblicato sulla rivista Science of The Total Environment[1] mette in risalto i rischi di contaminazione dei servizi igienici pubblici, in particolare della tazza del wc a seguito dell’utilizzo dello sciacquone, dei bidoni della spazzatura scoperti e degli scarichi idraulici difettati.

I ricercatori dell’Università dell’Australia meridionale e dell’ANU hanno riesaminato 38 studi precedenti, provenienti da 13 paesi, effettuati sull’argomento per capire qual era il rischio di propagazione delle malattie infettive nei bagni pubblici.

I ricercatori, come il comunicato dell’Università dell’Australia meridionale riferisce, hanno scoperto diverse superfici contaminate nei bagni pubblici che potevano essere causa di trasmissione oro-fecale. Hanno individuato varie specie di batteri intestinali, della pelle e del suolo nonché vari virus respiratori, tutti potenziali rischi di trasmissione.

Hanno scoperto che un lavaggio o un’asciugatura delle mani non efficaci nonché una pulizia scarsa delle superfici del bagno ed altri particolari come gli scarichi ostruiti o i bidoni della spazzatura non coperti, potevano tutti essere fonti di propagazione di batteri e di virus nei bagni.

Hanno però scoperto anche una cosa interessante: anche lo stesso wc con coperchio aperto poteva essere fonte di microrganismi nocivi dopo aver usato lo sciacquone. Tuttavia i ricercatori non hanno trovato prove di trasmissione di agenti patogeni e enterici respiratori per via aerea (tramite aerosol). Secondo gli stessi ricercatori, come riferiscono nel paragrafo conclusivo dell’abstract,[1] una igiene delle mani adeguate, una disinfezione e in generale una pulizia sufficiente delle superfici del bagno nonché una buona ventilazione degli stessi possono ridurre il rischio di malattie infettive.

Note e approfondimenti

  1. Public washrooms are flush with germs but there are simple ways to reduce your risk of infections – News and events – University of South Australia (IA)
  2. Transmission of COVID-19 and other infectious diseases in public washrooms: A systematic review – ScienceDirect (IA) (DOI:/10.1016/j.scitotenv.2021.149932)
Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo