Corea del Nord lancia altro missile balistico, stavolta da un sottomarino

Credito: Alexyz3d, Shutterstock, ID: 539376736

Un nuovo test missilistico è stato realizzato in Corea del Nord, al largo della costa orientale per la precisione. La notizia è stata riportata dagli stessi funzionari militari della Corea del Sud. Il test ha visto il lancio di un missile balistico da un sottomarino al largo delle coste di Sinpo dove è presente un cantiere navale in cui si costruiscono sottomarini. La notizia è stata riportata dall’agenzia di stampa Yonhap.

Secondo i dati forniti dai funzionari, il missile balistico ha effettuato un viaggio di circa 600 km raggiungendo un’altitudine massima di 60 km. Il missile è caduto sulla Terra in una zona marina che fa parte di un’area economica esclusiva del Giappone.
Secondo fonti di intelligence sudcoreane e statunitensi, è stata una violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite oltre che di un atto minaccioso che può danneggiare ancora di più la stabilità dell’area.

Questo è il 15º test missilistico effettuato dalla Corea del Nord. L’ultimo è stato effettuato solo tre giorni fa quando un altro missile balistico è partito dalla città di Sunan, nei pressi della capitale Pyongyang. C’è stata un’intensificazione di test missilistici da parte della Corea del Nord nel corso degli ultimi mesi. Alcuni dei test hanno visto il lancio di missili balistici a lungo raggio. Durante il 2022 la Corea del Nord ha lanciato già 15 missili.

Secondo quanto riferisce alla AFP Leif-Eric Easley, un professore di studi internazionali della Ewha Womans University di Seoul, il fatto che la Corea del Nord sia capace di lanciare missili balistici da un sottomarino complica le eventuali missioni di neutralizzazione e in generale di difesa da armi nucleari da parte delle forze della Corea del Sud anche se, sottolinea il ricercatore, questi sottomarini probabilmente non sono in grado di non rimanere non rilevabili molto a lungo una volta in mare.

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo


Dati articolo