COVID-19, nuovo somministratore “cerotto” di vaccino sperimentato con successo sui topi

Il nuovo dispositivo per somministrare il vaccino contro la COVID-19 con un "click" (credito: Università del Queensland)

Si mostra promettente, come riferito in un nuovo comunicato apparso sul sito
dell’Università del Queensland, il nuovo vaccino contro la COVID-19 che può essere somministrato tramite una sorta di “dispositivo-cerotto” e senza l’utilizzo di aghi e siringhe.[1]
Il candidato vaccino Hexapro è stato realizzato da ricercatori dell’Università del Texas mentre quelli dell’Università del Queensland hanno creato lo speciale dispositivo, denominato HD-MAP (high-density microarray patch) da appoggiare sulla pelle che fornisce il vaccino con un singolo “click”, assolutamente indolore.[1]

Secondo David Muller, ricercatore della School of Chemistry and Molecular Biosciences dell’istituto australiano, afferma che, nel corso di esperimenti condotti sui topi infettati dal coronavirus SARS-CoV-2, questo cerotto vaccinale produceva risposte immunitarie forti ed efficaci. Anzi, il vaccino Hexapro dell’Università del Texas, quando somministrato attraverso il dispositivo HD-MAP, produceva delle risposte immunitarie addirittura migliori e più veloci, come riferisce lo stesso Muller.[1]
Inoltre questo vaccino sembra neutralizzare anche molte delle sue varianti, compresa quella sudafricana e quella inglese.[1]

Una volta appoggiato il piccolo dispositivo di forma circolare sulla pelle basta “fare clic” su un piccolo pulsante e il vaccino verrà introdotto direttamente nel corpo in maniera quasi impercettibile. I ricercatori sperano che questa tecnologia si diffonda, per somministrare i vaccini ancora più velocemente efficientemente, ma per fare ciò ci sarà bisogno di studi clinici che, secondo quanto riferisce lo stesso Muller, cominceranno il più presto possibile.[1]

Un dispositivo per la vaccinazione come questo, infatti, potrebbe essere più facilmente distribuito e potrebbe anche essere utilizzato direttamente dei pazienti, caratteristiche che renderebbero la vaccinazione globale una cosa molto più fattibile.
“Abbiamo dimostrato che questo vaccino, quando applicato a secco su un cerotto, è stabile per almeno 30 giorni a 25 gradi Celsius e una settimana a 40 gradi, quindi non ha i requisiti della catena del freddo di alcune delle opzioni attuali”, riferisce ancora lo scienziato.

Note e approfondimenti

  1. Needle-free COVID-19 vaccineshows promise (IA)
  2. Complete protection by a single dose skin patch delivered SARS-CoV-2 spike vaccine | bioRxiv (IA) (DOI: 10.1101/2021.05.30.446357)

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo