Covid, quanto pesano tutti i virus SARS-CoV-2 attualmente nei corpi umani messi insieme?

Secondo un nuovo studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences[2] il peso di tutti i virus SARS-CoV-2 che attualmente si trovano all’interno del corpo degli esseri umani in tutto il mondo, qualora per assurdo fosse possibile raccogliere tutte le particelle di virus in un’unica massa, oscillerebbe tra 100 g e 10 kg. [1]
Secondo i ricercatori ogni soggetto infetto può trasportare da 10 a 100 miliardi di singoli virus SARS-CoV-2 al punto più alto dell’infezione. Attualmente si stima che le persone infette dal nuovo coronavirus siano tra un milione e 10 milioni.

Dunque una massa pressoché insignificante ha seminato il caos in tutto il mondo infettando più di 170 milioni di persone nel corso della durata di tutta la pandemia e uccidendone più di 3,7 milioni, come rileva Live Science.[1]
Come hanno calcolato la quantità di virus che una persona può trasportare? I ricercatori hanno usato i dati raccolti dai campioni di tessuto prelevati da scimmie Rhesus infette moltiplicando poi il numero di particelle virali trovate in questi tessuti per ogni grammo di tessuto delle scimmie. Hanno poi tradotto questi numeri eseguendo la stima anche per la massa media dei tessuti umani.

Dato che ogni particella virale ha una massa stimata di 1 femtogrammo, circa un millesimo di un miliardesimo di un kilogrammo, e conoscendo la stima relativa al numero di particelle virali del corpo umano nonché il numero di persone infettate al momento (tutte stime dalla forchetta molto ampia, comunque) è possibile dunque eseguire questo bizzarro calcolo.

Note e approfondimenti

  1. How much does all the SARS-CoV-2 in the world weigh? | Live Science (IA)
  2. The total number and mass of SARS-CoV-2 virions | PNAS (IA) (DOI: 10.1073/pnas.2024815118)

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Data articolo