
Una nuova tipologia di sostanza chimica è stata sviluppata da un gruppo di ricercatori dell’Università del Texas ad Austin. Denominata acido triacetico lattone (triacetic acid lactone, TAL), può essere considerata come una nuova sostanza chimica biorinnovabile che potrebbe, secondo i ricercatori stessi, rivelarsi utile per la produzione di nuovi farmaci nonché per la produzione di plastica sostenibile, anche a livello industriale.
I ricercatori hanno purificato il TAL, un polichetone, utilizzando un bioreattore per arrivare a creare un nuovo materiale plastico sotto forma di una pellicola con una tonalità arancione di una certa trasparenza.
Hal Alper, professore del dipartimento di ingegneria chimica McKetta della Cockrell School of Engineering, autore della ricerca, insieme ai suoi colleghi spera di aprire la strada per la produzione di prodotti nuovi e di opportunità industriali nei comparti chimici farmaceutici.
Fonti e approfondimenti
- New Sustainable Production Method Could Advance Plastics and Pharmaceuticals | UT News | The University of Texas at Austin (IA)
- Rewiring Yarrowia lipolytica toward triacetic acid lactone for materials generation | Proceedings of the National Academy of Sciences (DOI: 10.1073/pnas.1721203115) (IA)
Articoli correlati
- Nuova pellicola trasparente di cellulosa risolverà problemi degli imballaggi plastici per gli alimenti?
- Supercomputer usato per costruire enzima che mangi plastica non riciclabile
- Bottiglie di plastica gettate via riutilizzate per creare aroma di vaniglia
- Bioplastica tossica come la normale plastica? Lo suggerisce nuovo studio
- Rifiuti di plastica nel calcestruzzo al posto della sabbia per sostenere edilizia indiana
- Nuovo processo di riciclaggio combina plastica e fonti rinnovabili per creare materiale innovativo
- Scienziati rendono plastica che può condurre elettricità ancora più trasparente
- Ricercatori scoprono microbi oceanici che mangiano plastica