Abbiamo già accennato diverse volte in passato quanto i cosiddetti a “deepfake” si siano voluti in termini di tecnologia e quanto poco sarebbe passato prima che questi algoritmi video/audio così complessi sarebbero stati disponibili per tutti. Ora una nuova app, denominata Parodist, è apparsa su Google Play (oltre che sull’App Store) e fa proprio questo: usa voci e volti di persone famose per lanciare un qualsiasi messaggio che poi può essere condiviso con tutti, a partire dagli amici.
Come descrive la scheda su Product Hunt, l’app “utilizza la tecnologia AI per ricreare le voci delle celebrità per riprodurre messaggi audio e video personalizzati”.
Nel video che presenta la stessa ape e che è apparso sul canale YouTube ufficiale c’è qualche esempio di voci, tra cui quelle di Donald Trump, Barack Obama ed Elon Musk, e volti e la fedeltà agli originali è davvero notevole. Proprio per evitare il diffondersi di video fake con personaggi che pronunciano cose che non hanno mai detto in vita loro, i responsabili dell’app hanno però deciso di non permettere l’utilizzo di testi personalizzati: i personaggi famosi nei video possono pronunciare solo frasi standard in cui è possibile inserire solo i nomi.
È possibile inserire testo personalizzato solo con alcuni personaggi dei cartoni animati: “Lo vediamo come il modo più sicuro per interagire con questa tecnologia”, riferisce una delle responsabili dell’app su Product Hunt in risposta all’obiezione di un utente proprio su questo argomento.