DeepMind sviluppa strumento basato su IA che fa diagnosi di eventuali malattie oculari in 30 secondi

Un ennesimo strumento che si basa sull’intelligenza artificiale è stato sviluppato da un gruppo di ricercatori per aiutare medici e simili nel campo della medicina e della prevenzione, questa volta per quanto riguarda il campo delle patologie oculari.

In uno studio pubblicato su Nature Medicine, seguito poi da una dimostrazione pratica avvenuta in un evento a Londra la scorsa settimana, ingegneri e ricercatori di DeepMind, nota azienda attiva proprio nel campo dell’intelligenza artificiale, hanno annunciato la creazione di un dispositivo che è in grado di scansionare la retina dell’occhio e didiagnosticare patologie, sussistenti o eventuali, in tempo reale.

A seguito dell’analisi, che dura una trentina di secondi, il sistema è infatti in grado di restituire una diagnosi dettagliata con relativo punteggio di urgenza.
Il dispositivo di DeepMind può rilevare malattie come la retinopatia diabetica, il glaucoma e la degenerazione maculare legata all’età. E, secondo i suoi stessi creatori, l’algoritmo può farlo proprio come i veri specialisti.

Uno strumento del genere potrebbe essere utile in quei casi in cui un medico generalista deve capire se è necessaria la visita da parte di uno specialista e anche il livello di urgenza.
Diverse altre prove comunque dovranno essere effettuate prima che il sistema possa essere ampiamente disponibile e utilizzato.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo