
Una regione molto attiva piena di “bolle” ognuna composta da centinaia o migliaia di stelle è stata ripresa all’infrarosso dal telescopio spaziale Spitzer della NASA.
Il telescopio ha infatti individuato una nuvola di gas e polvere piena di bolle. Queste ultime sono particolari perché sono gonfiate dalle radiazioni delle stelle più giovani e massicce e perché sono molto attive tanto che centinaia e migliaia di stelle si stanno formando in questo denso ammasso.
Ogni bolla è lunga da 10 a 30 anni e le particolari venature nere che si vedono nell’immagine sono le regioni di polvere di gas dense dove si formano le nuove stelle mentre i piccoli ovali gialli nell’immagine animata qui sotto lasciano meglio individuare le bolle.
L’immagine è stata ripresa all’infrarosso perché regioni come queste vengono osservate meglio a questa lunghezza d’onda piuttosto che alla luce visibile che è maggiormente bloccata dalle polveri.

Articoli correlati
- Ammasso del Trapezio sarà oggetto di studio del telescopio spaziale James Webb
- Sistema solare si trova in gigantesco vuoto, scienziati scoprono come si è formato
- Scoperta enorme nube di detriti nata da scontro tra due corpi rocciosi
- Super bolle al centro di una galassia lontana 67 milioni di anni luce causate da buco nero supermassiccio al centro
- Pianeta palla di ghiaccio delle dimensioni della Terra scoperto tramite microlensing
- Scoperta più grande struttura della via Lattea, l’onda di Radcliffe
- Non è una nube quella intorno al nero al centro di Via Lattea, ecco di cosa si tratta
- Scoperti tre pianeti roventi intorno al stella giovanissima distante 400 anni luce