
Il virus dell’influenza può essere contrastato tramite la dieta chetogenica secondo un team di ricercatori dell’Università di Yale che hanno fatto esperimenti su topi nutriti con una particolare dieta che imita quella chetogenica, che negli ultimi anni si sta diffondendo molto.
La dieta chetogenica, che per quanto riguarda le persone può includere alimenti quali pesce, carne, pollame e verdure non amidacee, sembra infatti attivare nei topi un particolare gruppo di cellule T polmonari che migliorano la produzione di muco nelle vie respiratorie. Lo stesso muco aiuta poi ad intrappolare in maniera più efficace i virus dell’influenza, secondo quanto spiegano i ricercatori nello studio apparso su Science Immunology.
Si tratta di una scoperta “del tutto inaspettata”, come dichiara Akiko Iwasaki, professore di immunobiologia e biologia molecolare ed autore senior dello studio nonché ricercatore dell’Howard Hughes Medical Institute.
L’idea di eseguire una ricerca del genere è arrivata a due tirocinanti, Ryan Molony del laboratorio dello stesso Iwasaki e Emily Goldberg che lavora con Visha Deep Dixit, professore di medicina comparata e di in uno biologia ed altro autore senior dello studio.
La domanda di partenza era: come può la dieta che autogenica influenzare il sistema immunitario dei topi in relazione al contrasto agli agenti patogeni come il virus dell’influenza?
I ricercatori hanno svolto esperimenti su topi infettati con il virus dell’influenza: un gruppo veniva alimentato con una dieta che autogenica, un altro con una dieta normale ricca di carboidrati.
Nel gruppo della dieta chetogenica veniva attivato il rilascio di cellule T del sistema immunitario produttrici di muco nei rivestimenti cellulari del polmone, a differenza dei topi dell’altro gruppo.
Approfondimenti
- Ketogenic diet helps tame flu virus | YaleNews (IA) (DOI: XXX)
- Ketogenic diet activates protective γδ T cell responses against influenza virus infection | Science Immunology (IA) (DOI: 10.1126/sciimmunol.aav2026)
Articoli correlati
- Dieta chetogenica funziona meglio a “piccole dosi” secondo studio
- Dieta chetogenica, donne hanno meno probabilità di dimagrire secondo ricerca
- COVID-19, nuovo farmaco diABZI blocca diversi ceppi del virus nei topi
- Dieta chetogenica protegge cervelli dei moscerini da commozioni cerebrali
- Scienziati scoprono che speciali molecole nel muco contrastano batteri patogeni
- Dieta cheto utile per persone in astinenza da alcol? I risultati interessanti del nuovo studio
- Mascherine aumentano umidità inalata e ciò rinforza sistema immunitario
- Livelli di ferro più alti nei polmoni collegati a maggior gravità dell’asma