Dieta del digiuno intermittente non mostra alcun vantaggio rispetto a diete tradizionali

Sia una dieta del digiuno che una dieta convenzionale riducono il grasso viscerale (marcato in blu). Credito: Universitätsklinikum Heidelberg/DKFZ

La cosiddetta dieta del digiuno intermittente non rivelerebbe alcun vantaggio rispetto alle altre diete. Non che non faccia perdere peso, ma non ci sarebbe nessun vantaggio sostanziale nel trascorrere giornate di completo digiuno periodicamente.
È risultato a cui è giunto un gruppo di scienziati del Centro tedesco per la ricerca sul cancro (DKFZ) e dell’ospedale universitario di Heidelberg che hanno analizzato la più grande indagine sul digiuno intermittente mai compilata, denominata HELENA.

Il digiuno intermittente si basa su giornate oppure mezze giornate di completo digiuno. Ci sono, per esempio, diete che consigliano di digiunare per due giorni interi alla settimana e poi di mangiare, relativamente senza rimpianti, per il resto della settimana.
Oppure diete del digiuno che consigliano di “banchettare” per otto ore per poi digiunare per le successive 16 ore. La stessa German Nutrition Society (DGE) ricorda che non ci sono abbastanza prove scientifiche sugli effetti a lungo termine di questo metodo di dieta.

I ricercatori stavolta hanno esaminato 150 partecipanti in sovrappeso oppure obesi per oltre un anno, dividendoli in vari gruppi e sottoponendoli alla dieta del digiuno oppure ad una dieta convenzionale. Alla fine i ricercatori hanno scoperto non vi era alcuna differenza tra i due metodi dieta per quanto riguarda la perdita di peso, i valori metabolici analizzati e le attività genetiche prese in esame.

Lo stesso Tilman Kühn, ricercatore impegnato nello studio, lascia intendere che non è il metodo dietetico che conta ma è più importante scegliere un metodo e poi seguirlo in maniera ferrea. Con o senza digiuno, intraprendere una dieta corretta quando si è in sovrappeso aiuta l’organismo perché ne consegue una perdita di peso.

Fonti e approfondimenti

Articoli correlati


Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Resta aggiornato su Facebook: clicca su “Mi piace questa pagina”


Commenta per primo

Rispondi