Dieta del digiuno intermittente può prevenire diabete

La dieta del digiuno intermittente è già nota perché può migliorare la sensibilità all’insulina e perché protegge dal fegato grasso.
Ora un nuovo studio condotto dal Deutsches Zentrum fuer Diabetesforschung (DZD) dell’Istituto tedesco di nutrizione umana (DIFE), Germania, rivela che può aiutare anche a tenere bassi i livelli di grasso pancreatico, come hanno visto nel corso di esperimenti fatti sui topi.

Annette Schürmann E Tim J. Schulz hanno infatti scoperto che i topi in sovrappeso con predisposizione al diabete presentano un accumulo fuori dall’ordinario di cellule adipose all’interno del pancreas.
Inizialmente i ricercatori hanno diviso i topi in due gruppi: i roditori del primo gruppo potevano mangiare quanto volevano ogni volta che volevano.
Il secondo gruppo veniva posto invece in un regime di digiuno intermittente in base al quale ricevevano delle porzioni illimitate un giorno e nulla il giorno dopo.

Dopo cinque settimane di sperimentazioni i ricercatori osservavano differenze nel pancreas dei topi. Le cellule di grasso si accumulavano nel pancreas dei topi del gruppo 1 mente i topi del gruppo 2 presentavano pochissimi depositi in quest’organo.
Analizzando poi gli adipociti pancreatici dei topi, i ricercatori hanno scoperto “che l’aumento della secrezione di insulina induce le isole di Langerhans degli animali a rischio di diabete ad esaurirsi più rapidamente e, dopo un po ‘di tempo, a cessare completamente il funzionamento”, come riferisce la stessa Schürmann nel comunicato stampa.

Lo studio suggerisce dunque che bisogna limitare il grasso non solo nel fegato, ma anche all’interno del pancreas per prevenire il diabete di tipo 2 e proprio per limitare il grasso nel pancreas potrebbe rivelarsi molto utile portare avanti una dieta che preveda una digiuno intermittente.
Si tratta di una dieta abbastanza facile da seguire, non invasiva e che soprattutto non richiede farmaci.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Resta aggiornato su Facebook

Commenta per primo

Rispondi