Diete vegane migliori per ormoni e sazietà secondo nuovo studio

Una caratteristica positiva della dieta vegana è stata dimostrata da uno studio pubblicato su Nutrients. Secondo la ricerca, una dieta vegana aiuta alla crescita degli ormoni benefici dell’intestino, ormoni che a loro volta regolano fattori quali glicemia, sazietà e peso.
Nel corso della ricerca gli studiosi hanno messo a confronto gli effetti di un hamburger vegetariano con quelli di un classico cheeseburger di manzo facendoli mangiare a 60 uomini di cui 20 obesi, 20 con diabete di tipo 2 e 20 sani. Si trattava di pasti con la stessa quantità di calorie.

Per tutti e tre i gruppi, l’hamburger vegano aveva aumentato gli ormoni gastrointestinali benefici, ormoni che regolano il metabolismo del glucosio, la secrezione di insulina, l’omeostasi energetica e altri fattori.
Secondo Hana Kahleova, una delle autrici dello studio, “Questi ormoni benefici dell’intestino possono aiutare a mantenere basso il peso, migliorare la secrezione di insulina, regolare lo zucchero nel sangue e farci sentire pieni a lungo. Il fatto che semplici scelte di un pasto possono aumentare la secrezione di questi ormoni sani ha implicazioni importanti per soggetti con diabete di tipo 2 o problemi di peso.”

La ricerca di per sé non fa altro che confermare che le diete a base vegetale possono aiutare alla prevenzione del diabete e all’obesità.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un blog di notizie, non un sito di consigli medici. Leggi anche il disclaimer medico.

Dati articolo