Differenza della qualità della salute tra poveri e ricchi aumentata in Gran Bretagna rispetto ad inizio secolo

La differenza per quanto riguarda il livello di salute tra gli inglesi poveri e quelli più ricchi è aumentata rispetto alla situazione di un secolo fa
È questo il senso di un nuovo studio apparso sul Journal of Epidemiology & Community Health, studio che aggiunge che il divario è ulteriormente aumentato tra le persone più ricche e quelle più povere, differenza che si sarebbe ampliata a partire dagli anni 70.

Lo studio ha preso in analisi i dati di 200.000 persone in età lavorativa e residente in Gran Bretagna.
I ricercatori hanno analizzato le differenze nella prevalenza delle condizioni a lungo termine e la salute generale autoriferita scoprendo che le diseguaglianze nelle condizioni di salute a lungo termine tra i componenti delle famiglie più ricche e quelli delle famiglie più povere erano raddoppiate tra le donne ed erano aumentate di 1,5 volte dagli uomini. Il confronto è stato fatto tra le persone nate nel 1920-22 e quelle nate tra il 1968 e il 1970.

Secondo i ricercatori, sono abbastanza chiari gli aumenti delle disparità per quanto riguarda la condizione della salute in base al reddito nelle persone nate in seguito considerando tutte quelle nate tra il 1920 e il 1970.
Secondo i ricercatori, inoltre, i risultati “indicano una maggiore domanda futura nel settore sanitario da parte di persone della società che saranno meno in grado di gestire la propria salute quando entreranno in un’età in cui [la cattiva salute] diventerà più comune”.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Dati articolo

Resta aggiornato su Facebook