Disaccordi nella coppia sul rischio finanziario raddoppianorischio di divorzio

Le questioni finanziarie possono rappresentare un bel problema per le coppie e un nuovo studio, condotto da ricercatori della Rady School of Management dell’Università della California, San Diego, lo conferma. Secondo i ricercatori sono in particolare i disaccordi riguardanti le preferenze di rischio sugli investimenti e le preferenze sul risparmio a rappresentare un problema molto grave in quanto ciò produce un livello di rischio pressoché doppio di andare incontro al divorzio.

I ricercatori hanno intervistato 5300 coppie provenienti dalla Germania. Le risposte sono contenute in sondaggio svoltosi dal 2004 al 2017 e realizzato dal German Socio-Economic Panel annualmente. Le domande rivolte ai partecipanti al sondaggio riguardavano anche quanto i membri delle coppie che fossero disposti a rischiare per quanto riguarda vari settori e tra questi c’era anche quello riguardante le questioni finanziarie.
Quelle coppie che vedevano i due membri avere atteggiamenti riguardanti il rischio a cui andare incontro per quanto riguarda le finanze più diversi mostravano di andare incontro ad un rischio di divorziare che era il doppio rispetto a quelle coppie che invece mostravano preferenze più simili.

Secondo Marta Serra-Garcia, professoressa di economia e strategia della suddetta da scuola e autrice principale dello studio, le liti sul denaro sono universalmente conosciute come quelle che possono portare al divorzio e uno dei motivi che possono portare a queste liti sono proprio le differenze per quanto riguarda l’atteggiamento verso il rischio finanziario: “Gli atteggiamenti riguardanti il rischio determinano le decisioni di investimento, come l’alloggio per la famiglia. Se i coniugi hanno preferenze di rischio diverse, spesso non saranno d’accordo su investimenti comuni e molto importanti nel matrimonio”.

Inoltre la ricercatrice ha scoperto che quelle coppie i cui membri mostrano atteggiamenti più diversi per quanto riguarda il risparmio e gli investimenti hanno maggiori possibilità di possedere una casa o di eseguire lavori di ristrutturazione. In generale i membri di quelle coppie che mettono in comune le proprie risorse finanziarie traggono vantaggi significativi dall’unione matrimoniale.

Note e approfondimenti

  1. Risk Attitudes and Conflict in the Household* | The Economic Journal | Oxford Academic (IA) (DOI: 10.1093/ej/ueab054)

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un blog, non un sito di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Data articolo