
Il settore dei dispositivi che vengono alimentati tramite energia raccolta dal movimento del corpo è sempre attivo ed una nuova ricerca, stavolta pubblicata su Applied Physics Letters, lo dimostra.
I ricercatori dell’Università di Hong Kong hanno sviluppato un dispositivo che si può attaccare al ginocchio e può raccogliere fino a 1,6 microwatt di potenza semplicemente sfruttando il movimento del ginocchio stesso mentre si cammina.
Si tratta di un dispositivo leggero (pesa solo 307 g) e quindi l’utente non deve compiere alcuno sforzo ma semplicemente eseguire la camminata. L’energia raccolta risulta sufficiente, secondo gli stessi ricercatori, per l’alimentazione di dispositivi elettronici di piccola portata come quelli per monitorare la salute oppure localizzatori GPS.
Il primo pensiero va a tutte quelle persone che debbono attraversare zone pericolose, non caratterizzate da una copertura telefonica o da altro tipo di comunicazione, ad esempio esploratori, alpinisti, trekkers, e simili.
I ricercatori hanno usato un materiale in macrofibra “intelligente” che sostanzialmente genera un po’ di energia da qualsiasi movimento, anche una piegatura, al quale viene sottoposto.
Ogni volta che il ginocchio si flette, dunque ad ogni passo, il dispositivo sfrutta l’energia biomeccanica per alimentarsi.
La zona del ginocchio scelta dai ricercatori non è un caso: questo legamento è uno di quelli che sviluppa più movimento articolatorio in assoluto e che quindi può essere sfruttato meglio in tal senso.
Approfondimenti
- Macro fiber composite-based energy harvester for human knee: Applied Physics Letters: Vol 115, No 3 (IA) (DOI: 10.1063/1.5098962)
Articoli correlati
- Chi è a rischio di osteoartrite del ginocchio può eseguire esercizi fisici più intensi secondo studio
- Zaino che genera elettricità da camminata può alimentare anche uno smartphone
- Microrobot magnetici nel corpo per rigenerare cartilagine delle ginocchia
- Dispositivo genera elettricità sfruttando le ombre
- Osteotomia della tibia alta potrebbe ridurre bisogno di sostituzione totale del ginocchio
- Elettricità dal flusso sanguigno: sangue come nuova batteria del futuro?
- Nylon piezoelettrico nei vestiti ricaricherà smartphone grazie ai passi
- Artrosi del ginocchio, camminare può essere d’aiuto? I risultati della nuova ricerca