Dispositivo si applica sulla pelle e monitora salute tramite sudore

Il dispositivo creato dai ricercatori può essere facilmente applicato sulla pelle come una sorta di cerotto (credito: Jennifer M. McCann/Penn State)

Monitorare la salute utilizzando un sensore che analizza il sudore: è quello che sono riusciti ad ottenere alcuni ricercatori della Penn State e dell’Università Xiangtan che hanno sviluppato un dispositivo che usa il sudore per monitorare le condizioni di salute del corpo.

Nel sudore sono infatti presenti diversi biomarcatori tra cui il pH e il glucosio che possono essere utilizzati come indicatori per comprendere la diffusione e la progressione di una determinata malattia, come spiega Huanyu “Larry” Cheng, professore di ingegneria meccanica e uno degli autori dello studio pubblicato su Lab on a Chip che descrive lo stesso dispositivo.

Quest’ultimo potrebbe essere utile non solo nel settore sanitario ma anche nello sport, in particolare nell’atletica quando, per esempio, si deve monitorare il surriscaldamento o l’affaticamento di un atleta nel corso dell’esercizio.
Il dispositivo può essere applicato tramite una sorta di cerotto sulla pelle, a stretto contatto con le ghiandole sudoripare. È fatto da una piccola fialetta che contiene più camere a suo interno.

Lo stesso dispositivo vanta una valvola idrofobica e idrorepellente e un canale con rivestimento idrofilo che attira il sudore e lo raccoglie.
A differenza di altri dispositivi simili per analizzare il sudore, questo tende a ridurre l’evaporazione tende a conservare lo stesso sudore per tempi più lunghi, anche per analisi successive.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un blog di notizie, non un sito di consigli medici. Leggi anche il disclaimer medico.

Dati articolo