Divorzio può influire su risultati scolastici dei figli soprattutto se madre è più istruita

Un nuovo studio pubblicato su PLOS ONE ha affrontato come il divorzio dei genitori può influire sulla condotta scolastica degli adolescenti. I ricercatori confermano l’esistenza di questa associazione e hanno trovato un collegamento più forte in quegli adolescenti con le madri più istruite.

I ricercatori hanno utilizzato un database di dati relativo ad una popolazione di adolescenti con un’età compresa tra i 16 e i 19 anni provenienti dalla contea di Hordaland, in Norvegia.
Si parla dipiù di 10.000 adolescenti che hanno partecipato al sondaggio. I ricercatori scoprivano che quei ragazzi con i genitori divorziati avevano una valutazione scolastica inferiore di 0,3 punti.

I ricercatori poi scoprivano che per quei ragazzi con le madri più istruite, il divorzio era associato ad una valutazione scolastica ancora più bassa. Secondo i ricercatori, ciò può essere spiegato al “doppio onere” delle madri più istruite riguardante la pressioni sul lavoro contemporanea alla responsabilità dell’educazione dei figli.
Scoprivano inoltre che tra gli adolescenti con genitori con un basso titolo di studio, il divorzio dei genitori non era particolarmente associato ai loro risultati a scuola.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo