Dolori mestruali, tapis roulant può rivelarsi molto utile

L’esercizio sul tapis roulant può rivelarsi molto utile come forma di contrasto al dolore mestruale secondo un nuovo studio pubblicato su Contemporary Clinical Trials.

I ricercatori si sono rifatti ad esperimenti durati sette mesi condotti sul donne affette da dismenorrea primaria, patologia che causa dolore durante il periodo delle mestruazioni.
Le donne oggetto degli esperimenti avevano un’età compresa tra i 18 e i 43 anni e hanno dovuto prendere parte ad uno specifico regime di allenamento aerobico tre volte a settimana.

Le pazienti dovevano iniziare gli esercizi il giorno dopo la fine del loro ciclo mestruale a cui dovevano seguire altri esercizi fatti a casa.
I ricercatori si sono serviti anche di un gruppo di controllo che invece non ha seguito questo specifico regime di esercizi.

Le donne che partecipavano allo specifico regime di attività fisica sul tapis roulant riportavano il 6% di dolore nemmeno dopo quattro settimane e il 22% di dolore meno dopo sei mesi.
Le stesse pazienti sperimentavano anche una qualità della vita quotidiana migliorata.
Non venivano segnalati invece miglioramenti per quanto riguarda la qualità del sonno.

Leica Claydon-Mueller, ricercatrice dell’Università Anglia Ruskin ed una delle autrici dello studio, dichiara: “Questo studio ha dimostrato che l’esercizio fisico riduce significativamente il dolore” durante il periodo delle mestruazioni.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Dati articolo


Resta aggiornato su Facebook