
Un evento che molto probabilmente può essere considerato un record: una donna indiana di 74 anni ha partorito due gemelle.
Come riferito nel Washington Post, la donna, Mangayamma Yaramati, è stata trattata con fecondazione assistita dal dottor Sankkayala Uma Shankar, uno specialista della fecondazione in vitro il quale assicura che le due bambine stanno bene.
La donna, che ha fornito all’ospedale dove ha partorito un certificato di nascita che dimostra che ha 74 anni, è sposata con un uomo ottantaduenne. Entrambi hanno dichiarato di aver desiderato di poter avere un bambino per anni.
“Siamo incredibilmente felici”, dichiara alla BBC il marito il quale afferma anche che lui e la moglie erano stati per anni stigmatizzati nel loro villaggio per non essere mai diventati genitori.
La fecondazione ha visto l’uovo di una donatrice fecondata con lo sperma del marito della donna. Quest’ultima ha poi ricevuto l’impianto ed ha partorito due bambine.
Sebbene le sue uova si siano naturalmente deteriorate nel corso degli anni, dopo la menopausa, l’utero della donna è stato evidentemente ritenuto sano al punto da poter partorire due gemelle.
Gli stessi medici confermano che si tratta di un record e che ha 74 anni si tratta della donna più anziana che abbia partorito un figlio.
Articoli correlati
- Paralisi cerebrale nei neonati dopo fecondazione in vitro, rischio dimezzato in 20 anni (7/7/2020)
- Cellule uovo umane mature coltivate in laboratorio pronte per la fecondazione (9/2/2018)
- Embrione di rinoceronte impiantato in esemplare femmina per la prima volta (27/6/2019)
- Allattamento al seno dopo anestesia sicuro secondo Associazione degli Anestesisti (1/8/2020)
- Evidenze di parto post mortem trovate in resti di donna del VII-VIII secolo d.C. (31/3/2019)
- Gravidanza in età avanzata, riviste contribuiscono a convinzione che è tranquillamente possibile (10/6/2019)
- Sta bene la bambina più piccola del mondo nata prematura con un peso di 245 grammi (30/5/2019)
- Partorire in acqua è sicuro secondo un nuovo studio (10/12/2019)