Donne che si truccano troppo non sono percepite come leader

Le donne che si truccano di più hanno minori possibilità di diventare leader, non solo in ambito lavorativo professionale ma in linea generale. Lo studio, pubblicato ieri su Perception, ha analizzato proprio la quantità di trucco che una donna può avere sul volto e l’impatto negativo da esso scaturito in relazione alle capacità di leadership.

Durante lo studio venivano mostrate alcune immagini ai partecipanti. Le figure di varie donne venivano mostrate con e senza trucco sul volto. La quantità di trucco sulla faccia veniva manipolata grazie ad un particolare software. Ai partecipanti veniva richiesto la loro impressione riguardo alle varie facce in relazione a quanto potessero sembrare leader.

La conclusione sembrava abbastanza chiara: sia uomini che donne valutavano in maniera negativa, ossia con minore capacità di leadership, le donne più truccate rispetto a quelle con un livello di trucco minore oppure assente.
Secondo Christopher Watkins, ricercatore dell’Università di Abertay, “Questa ricerca segue il lavoro precedente in quest’area, il che suggerisce che l’uso del trucco esalta il modo in cui una donna sembra dominante”.

Mentre diversi studi precedenti avevano già dimostrato che di solito si mostra un livello di deferenza maggiore nei confronti delle donne più carine, quest’ultimo studio mostra invece che le donne con un livello di trucco facciale troppo appariscente otterrebbero l’effetto inverso.

Fonti e approfondimenti



Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Resta aggiornato su Facebook: clicca su “Mi piace questa pagina”


Commenta per primo

Rispondi