
Due nuove specie di Nemouridae, una famiglia di insetti volanti che conta più di 700 specie, sono state descritte in un nuovo documento apparso sull’European Journal of Taxonomy.
Le due nuove specie sono state denominate Nemouralixiana , endemica della provincia del Sichuan, e Amphinemura jiaoheensis , della provincia di Jilin.
Il genere Nemoura contiene più di 190 specie distribuite nelle regioni olartiche e orientali. La Nemoura lixiana è molto simile alla specie Nemoura geei. La differenza principale con quest’ultima specie sta nel fatto che i maschi della nuova specie si distinguono per la presenza di robuste spine extra sulla membrana interna dei cerci (appendice dell’addome).
La Amphinemura jiaoheensis si distingue dalle altre specie perché il maschio vanta sporgenze posteriori diverse insieme ad altre piccole differenze riguardanti la morfologia.
I membri della famiglia delle Nemouridae vivono in una gamma abbastanza vasta di habitat perlopiù referenti a corsi d’acqua di piccole dimensioni come torrenti e ruscelli.
Approfondimenti
- Two new species of Nemouridae (Insecta: Plecoptera) from China | Chen | Journal of European Taxonomy (IA) (DOI: 10.5852/ejt.2020.651) (PDF – PDF su IA)
Articoli correlati
- Scienziati analizzano larve dei Blephariceridae che si attaccano alle rocce dei torrenti con organi aspiranti
- Scoperta in Algeria nuova specie di effimera, l’insetto dalla vita brevissima
- Scoperta nuova specie di rana odorosa in Cina
- Scoperte 15 nuove specie di vespe parassitoidi che manipolano ragni amazzonici
- Nuova specie di “mosca della finestra” scoperta in Finlandia
- Due nuove specie di tarantole, di cui una cornuta, scoperte sulle Ande peruviane
- Biomassa di insetti volanti diminuita del 75% in 27 anni
- Insetti delle aree temperate a rischio per riscaldamento globale come quelli tropicali