Due nuove specie di Nemouridae scoperta in Cina

Nemoura lixiana (credito: Doi: 10.5852/ejt.2020.651 | Chen | European Journal of Taxonomy)

Due nuove specie di Nemouridae, una famiglia di insetti volanti che conta più di 700 specie, sono state descritte in un nuovo documento apparso sull’European Journal of Taxonomy.
Le due nuove specie sono state denominate Nemouralixiana , endemica della provincia del Sichuan, e Amphinemura jiaoheensis , della provincia di Jilin.

Il genere Nemoura contiene più di 190 specie distribuite nelle regioni olartiche e orientali. La Nemoura lixiana è molto simile alla specie Nemoura geei. La differenza principale con quest’ultima specie sta nel fatto che i maschi della nuova specie si distinguono per la presenza di robuste spine extra sulla membrana interna dei cerci (appendice dell’addome).

La Amphinemura jiaoheensis si distingue dalle altre specie perché il maschio vanta sporgenze posteriori diverse insieme ad altre piccole differenze riguardanti la morfologia.
I membri della famiglia delle Nemouridae vivono in una gamma abbastanza vasta di habitat perlopiù referenti a corsi d’acqua di piccole dimensioni come torrenti e ruscelli.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Dati articolo

Resta aggiornato su Facebook