Due piccoli asteroidi di poche decine di metri si avvicineranno alla Terra questa settimana

Gli astronomi del progetto Catalina Sky Survey (CSS), finanziato dalla NASA, hanno annunciato che due piccoli asteroidi, di dimensioni comprese tra 15 e 40 metri, si avvicineranno alla Terra questa settimana entro una distanza lunare.
Il primo asteroide è 2018 CC che si avvicinerà alla Terra oggi ad una distanza di circa 184.000 chilometri. Questo asteroide ha una dimensione compresa tra 15:30 metri.

Il secondo asteroide, denominato 2018 CB, quello probabilmente più interessante, si avvicinerà al nostro pianeta venerdì 9 febbraio ad una distanza di soli 64.000 chilometri, ossia meno di un quinto della distanza che separa la Terra dalla luna. Questo secondo asteroide vanta una dimensione compresa tra 15:40 metri.

Il secondo asteroide, secondo Paul Chodas, direttore del Center for Near-Earth Object Studies presso Jet Propulsion Laboratory della NASA, potrebbe essere più grande dell’asteroide di Chelyabinsk, che tanto clamore suscitò nel 2013 quando andò ad impattare con l’atmosfera sopra la Russia.
Si tratta comunque di occasione buona per l’osservazione in quanto asteroidi di queste dimensioni si avvicinano a questa distanza dalla Terra solo un paio di volte all’anno.

L’asteroide 2018 CB passerà vicino alla Terra venerdì 9 febbraio ad una distanza di circa 62.000 chilometri (credito immagine: NASA/JPL-Caltech)

Fonti e approfondimenti



Condividi questo articolo

Resta aggiornato su Facebook: clicca su “Mi piace questa pagina”


Commenta per primo

Rispondi