Dugonghi in pericolo di estinzione secondo esperti

Dugongo (credito: Camille Ménard, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons)

Il dugongo (Dugong dugon), un mammifero marino che fa parte dello stesso ordine che comprende anche tre specie di lamantini e che è l’unico rappresentante della famiglia dei Dugongidae, è in pericolo di estinzione secondo il biologo marino Thon Thamrongnawasawat.

Dalla propria pagina Facebook, il biologo ha raccontato del ritrovamento di un’altra carcassa di dugongo effettuata al largo della provincia di Krabi, Thailandia.
Proprio il biologo ha fatto dunque un appello al governo thailandese per rendere più veloci tutti gli approcci burocratici onde dichiarare il dugongo un animale in pericolo di estinzione, cosa che Lo introdurrà nei normali programmi di protezione.

Secondo un lancio di agenzia dell’Associated Press, sarebbero poco più di 250 gli esemplari di dugonghi ancora vivi nelle acque al largo della Thailandia.
I dugonghi sono tornati alla ribalta quando due mesi fa una femmina di dugongo in cura presso un gruppo di volontari nel contesto del Progetto Marium è morta a causa delle enormi quantità di plastica che si trovavano all’interno del suo intestino. La plastica aveva causato una forte gastrite e un’infezione del sangue.

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Dati articolo


Resta aggiornato su Facebook