
Il durian, spesso chiamato il “re di tutti i frutti”, è rinomato per il suo forte odore e la sua reputazione polarizzante. Una prelibatezza nel sud-est asiatico, ha visto un’impennata della domanda globale, in particolare in Cina. Tuttavia, il suo odore pungente ha portato a divieti in vari luoghi pubblici.[1]
Fascino e controversia internazionale
La popolarità del durian è salita alle stelle, con i mercati internazionali cresciuti del 400% lo scorso anno. Nonostante il fascino, resta controverso. Le forti piogge e le ondate di calore hanno influenzato i raccolti, ma le proiezioni per il 2024 sono ottimistiche. Molte persone amano o detestano questo frutto, il che ha portato al suo divieto in diversi hotel e aree pubbliche nel sud-est asiatico.
Significato culturale
Per secoli, il durian ha avuto un ruolo centrale nella cultura del sud-est asiatico. I popoli indigeni lo hanno coltivato in modo sostenibile e compare in narrazioni storiche e mitologiche. In Malesia, gli alberi di durian sono una parte preziosa dei giardini domestici, fornendo cibo, medicine e riparo per generazioni. I miti delle Filippine e i primi resoconti occidentali evidenziano il passato leggendario del frutto.
Durian nei media
Le qualità uniche del durian sono state esplorate in film e letteratura. Film come “Durian Durian” di Fruit Chan e “Wet Season” di Anthony Chen ne descrivono la natura complessa. Anche la letteratura si tuffa nelle sue caratteristiche enigmatiche, come si vede nelle poesie di Hsien Min Toh e Sally Wen Mao, che ritraggono il mix di fascino e repulsione del frutto.
Problemi di conservazione
Solo una delle 30 specie note di durian domina il mercato globale, portando a problemi ecologici. La coltivazione di Durio zibethinus sposta le foreste native e ha un impatto sulla fauna selvatica locale. Gli sforzi di conservazione sono fondamentali per preservare la diversità delle specie di durian e le pratiche culturali ad esse associate. Misure efficaci devono considerare le esigenze delle comunità locali e della fauna selvatica per garantire la sostenibilità.


