È consigliabile installare il condizionatore in cucina?

Credito: DALL-E di OpenAI (immagine generata da intelligenza artificiale)

Una delle domande più frequenti riguardo all’istallazione di un condizionatore in casa è quella relativa alla sua presenza in cucina: è consigliabile installarlo in questa particolare area della casa, considerando che in essa si cucina e si possono diffondere nell’aria odori e fumi non proprio piacevoli?

Perché è sconsigliabile il ventilatore in cucina?

È sconsigliabile usare i normali ventilatori in cucina, soprattutto quelli a soffitto, in cucina si corre il rischio di rendere più difficile la cottura: il vento ostacola la fiamma del gas e rallenta lo stesso processo di cottura.

Si può usare il condizionatore in cucina?

La risposta veloce è: sì, è possibile utilizzare il condizionatore d’aria in cucina a patto che venga utilizzata una cappa sopra i fornelli che comunichi con l’esterno e che il condizionatore si trovi lontano dal piano cottura. Questo perché la cottura deve essere sempre effettuata in uno spazio in cui ci sia un ricambio d’aria e questo può avvenire tramite la cappa con canna fumaria.

Cosa succede se si cucina con la finestra chiusa?

I fumi e tutto ciò che si diffonde nell’aria a seguito della cottura, tra cui il grasso degli alimenti e il monossido di carbonio, dovrebbero essere poi espulsi all’esterno e non rimanere in un ambiente chiuso. I fumi del grasso, ad esempio, possono letteralmente attaccarsi a soffitto e farlo diventare nero col tempo. Lo stesso monossido di carbonio può accumularsi nelle stanze chiuse e cominciare a risultare dannoso.

Per il condizionatore c’è bisogno della cappa con canna fumaria?

Tuttavia per un ricambio d’aria c’è bisogno di finestre aperte ma il condizionatore richiede che la stanza si è chiusa. Dunque come fare? Installando una cappa con relativa canna fumaria che espella l’aria verso l’esterno. Un sistema del genere aspira i fumi prodotti della cottura convogliandoli verso l’esterno e in questo modo si può tenere la cucina con le finestre sempre chiuse e con il condizionatore acceso.

Quali condizionatori installare in cucina?

Altro consiglio: non installare condizionatori troppo potenti per la cucina e in generale non utilizzarlo impostandolo con temperature troppo basse. Utilizzare i condizionatori in cucina a potenze troppo alte, infatti, interferirà con il processo di cottura che diventerà più lento e ciò porterà a maggiori consumi di gas o di elettricità. Si consiglia inoltre di non installare il condizionatore vicino alle altre fonti di calore come il forno o il frigorifero.

Cosa succede se si installa un condizionatore in cucina senza canna fumaria?

Se si installa un condizionatore in cucina senza una cappa con relativa canna fumaria i fumi della cottura saranno aspirati dal condizionatore, le serpentine verranno intasate e, in tempi abbastanza brevi, l’efficienza del condizionatore andrà a ridursi in maniera notevole.

Condividi questo articolo


Dati articolo