E se un buco nero si avvicinasse alla Terra?

Cosa accadrebbe se un buco nero si avvicinasse o addirittura superasse i confini del sistema solare? La Terra e gli altri pianeti sarebbero in pericolo? Innanzitutto precisiamo che non esiste attualmente alcun indizio riguardo ad una possibilità del genere. E poi molto dipenderebbe dalla dimensione dello stesso buco nero. In ogni caso anche per un buco nero di massa stellare, considerabile come un buco nero “piccolo”, le conseguenze sarebbero disastrose.

L’impatto sui pianeti e sulla Terra così come su tutti gli oggetti del sistema sarebbe significativo. La gravità di un buco nero di massa stellare sarebbe equivalente a quella di una stella come il Sole e andrebbe letteralmente ad interrompere le orbite, attualmente molto stabili, dei pianeti e degli altri corpi celesti del sistema solare, cominciando ad interferire già a 1-2 anni luce di distanza.
Tuttavia la Terra probabilmente non verrebbe “inghiottita” dal buco nero. Inizialmente sarebbe soggetta alla sua intensa forza di gravità: l’equilibrio gravitazionale della Terra sarebbe interrotto e alla fine probabilmente la Terra stessa sarebbe espulsa dalla sua orbita. Lo stesso buco nero potrebbe persino causare la collisione della Terra con un altro pianeta o altri oggetti del sistema solare.

È improbabile che un buco nero entri sistema solare: lo spazio è vastissimo e i buchi neri non si incontrano poi così tanto spesso. Sono considerabili come oggetti rari e incontrarne uno vicino al sistema solare sarebbe come vincere 10 volte di seguito ad una lotteria. E poi c’è da chiarire una cosa: i buchi neri non sono degli “aspirapolvere” dello spazio: tendono ad interagire e ad “inghiottire” principalmente con gli oggetti che si avvicinano al loro orizzonte degli eventi (la vicinanza poi dipende dalla massa del buco nero, per i buchi neri supermassicci, quelli che si trovano al centro delle galassie, l’azione gravitazionale naturalmente sarebbe ancora maggiore). Questo vuol dire che per gli oggetti relativamente lontani da un buco nero di massa stellare il destino non sarebbe essere divorati anche se, per un pianeta come la Terra, il destino finale risulterebbe comunque tragico, così come per qualsiasi forma di vita su di essa.

%%footer%%